VILLA. Piale, successo per la 18esima “Cena dei rioni”

8 Agosto 2015
1018 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Cuore, passione, aggregazione, legalità, solidarietà, fratellanza. Sono stati questi, ancora una volta, gli ingredienti vincenti della “Cena dei rioni”, che ha tagliato il traguardo della 18esima edizione radunando cittadini, associazioni e istituzioni al presidio della legalità “Antonino Scopelliti” di Piale, presso la sede dell’associazione organizzatrice Ponti Pialesi. Titolo della manifestazione di quest’anno “Un ponte di …saperi, memorie e sapori!”, ovvero una serata sociale e solidale all’insegna del gusto, della cultura e del ricordo.
Ai tavoli preparati per l’occasione, puntualmente serviti anche da giovanissimi e infaticabili volontari, numerose persone che, in linea con lo spirito del “ponteggiare” proprio del sodalizio guidato dal presidente Francesco Marcianò, hanno lanciato un messaggio forte di unione e di condivisione mostrando apprezzamento e sensibilità verso i temi della serata.
Dai saperi e sapori racchiusi nel ricco menù ideato interamente a km zero utilizzando i prodotti dei gruppi d’acquisto solidale, nel pieno rispetto dell’identità culturale ed enogastronomica locale; alle memorie dell’omonimo museo in corso di allestimento presso il presidio della legalità intitolato al compianto giudice Scopelliti.
Museo e presidio insieme, per un luogo simbolo che punta a garantire la conservazione della memoria dei cittadini sui tragici eventi di stampo mafioso e criminale che hanno segnato la storia del territorio.
Il progetto, sposato in pieno dall’amministrazione comunale villese con un comodato d’uso gratuito dell’area dell’ex scuola materna di Piale, vuole dunque stimolare, a tutti i livelli, la collaborazione tra organizzatori, movimenti, istituzioni, artisti, singoli cittadini che hanno fatto della lotta alla mafia ragione di impegno e azione concreta.
L’iniziativa si avvia verso la seconda fase, quella dell’attuazione sotto l’aspetto culturale, proponendosi come simbolo di valori sociali e culturali, positivi e propositivi, che possano essere, non solo testimonianza ma anche veicolo di promozione della legalità e di una responsabile convivenza civile per le nuove generazioni.
Questo e altro ha spiegato Francesco Marcianò durante la serata, evidenziando con una certa emozione la longevità della manifestazione e la partecipazione di ben 14 realtà associative (Libera, Nuvola Rossa, Consulta del Terzo Settore di Villa ecc.) alla 18esima “Cena dei rioni”.
A ribadire sostegno e vicinanza all’associazione Ponti Pialesi è stato quindi il sindaco Antonio Messina, sottolineando l’importante ruolo del sodalizio pialese a favore della comunità villese e non solo.
Un altro importante contributo è stato offerto dal presidente del Gruppo Cooperativo Goel Vincenzo Linarello, che ha illustrato l’opportunità dello strumento Campus Goel. Uno strumento che, grazie al sostegno di Fondazione Vodafone, sarà l’incubatore dell’etica efficace e innovativa in Calabria. Goel non offrirà alcun apporto economico o finanziario diretto, ma sosterrà idee di sviluppo attraverso una serie di servizi. Offrirà, appunto, uno strumento finalizzato alla creazione di percorsi di sviluppo, purché si tratti di progetti a sfondo etico e originali. Per ulteriori informazioni www.goel.coop. Ad allietare la 18esima “Cena dei rioni” un piacevole spettacolo musicale.

fra.me.

Il Quotidiano del Sud

Potrebbe interessarti

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo
Cronaca
252 views
Cronaca
252 views

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - In fiamme il quadro elettrico della pubblica illuminazione di Torre Telegrafo. Lo ha annunciato poco fa…

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali
Attualità
184 views
Attualità
184 views

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti sono attesi per le giornate di giovedì 22 e venerdì…

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo
Attualità
131 views
Attualità
131 views

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

«Nei giorni scorsi la stampa locale ha richiamato l’attenzione sulle criticità perduranti del poliambulatorio di Villa San Giovanni, fondamentale presidio…