SCILLA – “Uno scenario unico al mondo per una competizione quasi mitologica”. Si svolgerà oggi pomeriggio la 40esima edizione della storica manifestazione sportiva “Traversata di nuoto Favazzina-Scilla – Trofeo Città di Scilla”, organizzata dal Comitato Scilla Nuoto con il patrocinio delle amministrazioni comunali e provinciali. In gara nuotatori provenienti da tutta Italia. La partenza dalla spiaggia di Favazzina (di fronte al lido Trillionaire) è fissata alle ore 16 mentre l’arrivo previsto nella spiaggia di Marina Grande avverrà intorno alle ore 17. In precedenza gli atleti espleteranno le operazioni di registrazione dalle ore 14 sulla spiaggia di Marina Grande, nel tratto antistante la Chiesa di Spirito Santo, per poi essere trasportati con delle imbarcazioni sulla spiaggia di Favazzina, con il supporto dei pescatori, della Lega Navale Italiana e del locale gruppo Marinai d’Italia. La traversata è stabilmente inserita nel calendario della Fin (Federazione Italiana Nuoto) ed è considerata una competizione impegnativa. La principale novità di questa edizione riguarda il percorso che si allunga fino a 5mila metri (dal mezzo fondo ad una gara di fondo) mentre l’arrivo, sempre a Marina, vedrà i nuotatori percorrere tutto lo specchio d’acqua antistante la spiaggia prima di tagliare il traguardo ed ambire al prestigioso “Trofeo Città di Scilla”, rappresentato dall’immagine stilizzata della statua sabbiata (un uomo che abbraccia il pesce spada) posizionata sulla via Panoramica Minasi, balcone privilegiato sul percorso finale, tra il mitologico scoglio di Ulisse e la spiaggia delle Sirene. f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…