VILLA. L’assessore Siclari presenta il cartellone estivo: divertimento, gusto e cultura assicurati

29 Luglio 2015
909 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – A presentare il ricco calendario di eventi di Villa Estate 2015 è stato il vicesindaco, con deleghe al turismo e grandi eventi, Giovanni Siclari.

estate_villa15 (2)
L’Estate Villese, che quest’anno arriva alla sua sesta edizione, è ormai un appuntamento atteso da tutti i cittadini villesi e non solo. È iniziata il 14 luglio con le serate organizzate da Patrizia Montalto con l’associazione Vivi Villa, che hanno riscosso, come ogni anno, un grande successo di pubblico.
Si contano circa 50 eventi, che copriranno quasi tutte le serate e termineranno il 23 agosto. Una ricca estate proposta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Messina che anche quest’anno ha voluto puntare sulla vocazione turistica della città cercando di sfruttare al meglio le location che ospiteranno gli eventi.
Esprimendo in pieno la soddisfazione per il manifesto portato a termine, Siclari dichiara: «Sono tutti eventi nati grazie all’ impegno di quest’amministrazione e per il sesto anno consecutivo saranno utilizzate location pensate ad hoc per rendere quest’estate villese indimenticabile. Nonostante le ristrettezze di bilancio dovute a forti tagli di trasferimenti statali di risorse economiche, siamo riusciti a gestire con oculatezza le risorse disponibili, mantenendo un bilancio sano e garantendo tutti i servizi primari, fino ad organizzare tutti gli eventi turistici, culturali e sportivi che rendono ancora più viva e vivibile la nostra città, creando condizioni positive per il commercio e lo sviluppo economico. Tutto questo organizzando tutte le sere spettacoli ma riducendo ancora il costo di questi eventi del 25% rispetto all’ anno scorso e oltre del 50% rispetto alle vecchie amministrazioni. Gli otto saggi – prosegue Siclari – delle diverse scuole di danza e associazioni sportive presenti sul territorio, hanno fatto come vera e propria anteprima dell’estate villese. Anche questi, un preludio davvero soddisfacente, mai infatti, abbiamo avuto questo riscontro, il tutto è stato reso possibile grazie alla sinergia creatasi con il mondo sportivo, spalleggiato e supportato dall’amministrazione che consapevole del momento di crisi e delle grandi spese ha fornito supporto logistico acquistando palco, luci, gazebo e quanto necessario per consentire le esibizioni. Abbiamo adottato un sistema che in molti ci invidiano. La nostra politica vincente è stata dettata,oltre che dalle location che proiettano la città sul mare,soprattutto dal programmare tanti piccoli eventi di qualità che ricoprano tutte le sere della stagione e non un unico grande e dispendioso evento».
Di tutto di più: dalla musica allo spettacolo, dal teatro a tanto folklore, rivisitando tutte quelle particolarità e tradizioni che caratterizzano il territorio. E se non bastasse ancora moda, cabaret, sagre il tutto arricchito dal panorama che solo lo Stretto può regalare. «Quest’anno –evidenzia con orgoglio Siclari – ci saranno anche tante proiezioni incontri-dibattiti che completeranno questo ricchissimo programma. Ci sarà un appuntamento con Sea Touring dove si confronteranno il sindaco di Villa san Giovanni Antonio Messina e di Reggio Calabria Falcomatà sulle problematiche
che attanagliano il nostro Sud. Ci sarà la storica Traversata dello Stretto, ormai arrivata alla sua 51 edizione. Ci sarà il grande evento antimafia,considerato dall’ amministrazione la punta di diamante del programma Legalitalia 2015. Tre giorni, con ospiti di importanza nazionale, dove si parlerà soprattutto di legalità e antimafia ricordando il compianto giudice Antonino Scopelliti, assassinato nel 1991a Piale,frazione Villa San Giovanni. Ma con la musica si ricorderà anche il cantante, concittadino, Mino Reitano, ci sarà una serata dedicata ai ragazzi e anche serate dedicate ai più piccini con giocolieri, animatori e giostre gonfiabili. Avremo la finale regionale di Miss Italia, i cabarettisti Gennaro Calabrese, da Made in Sud Marco Capretti e Pasquale Caprì. Si aggiungono, novità assoluta, anche i pianobar di quartiere, che saranno presenti nei quartieri di Porticello, Acciarello e Piale, quartieri, che per motivi logistici, non ospiteranno Villa Estate».
Conclude Siclari: «Vorrei ringraziare il gruppo di lavoro che ha collaborato in questi giorni con me con grande spirito di appartenenza: Salvina Messina, presidente dell’ associazione Il Mondo che Vorrei, Patrizia Montalto, presidente associazione Vivi Villa, Giusy Crupi, Angelo Cristiano, Enzo Santoro».

Potrebbe interessarti

Gambarie innevata: il programma delle iniziative per il weekend
svago
87 views
svago
87 views

Gambarie innevata: il programma delle iniziative per il weekend

Francesca Meduri - 28 Gennaio 2023

La neve imbianca Gambarie ed il sindaco Francesco Malara, con la sua Amministrazione Comunale di Santo Stefano in Aspromonte, non…

Strage di gatti a San Roberto: decine di felini avvelenati in strada
Amici a 4 zampe
89 views
Amici a 4 zampe
89 views

Strage di gatti a San Roberto: decine di felini avvelenati in strada

Francesca Meduri - 28 Gennaio 2023

SAN ROBERTO - Strage di gatti a San Roberto. Solo nella frazione Samperi, in via Osanna, ne sono stati rinvenuti…

‘Ndrangheta a Scilla, effetti inchiesta “Nuova Linea”: interdittive, revoche e ricorsi
Attualità
384 views
Attualità
384 views

‘Ndrangheta a Scilla, effetti inchiesta “Nuova Linea”: interdittive, revoche e ricorsi

Francesca Meduri - 27 Gennaio 2023

SCILLA - Pioggia di interdittive antimafia e revoche di permessi sul settore imprenditoriale scillese, che alla Prefettura e al Comune…