REGGIO. Gallico-Gambarie, concluso l’iter per l’avvio dei lavori: esulta il consigliere regionale Cannizzaro (Cdl)

29 Luglio 2015
710 Views

Stampa
Il consigliere regionale Francesco Cannizzaro, capogruppo Cdl a Palazzo  Campanella

Il consigliere regionale Francesco Cannizzaro, capogruppo Cdl a Palazzo Campanella

La firma del contratto per l’ultimo adempimento amministrativo prima dell’avvio dei lavori del III lotto della Gallico – Gambarie mette fine ad un lungo e tortuoso travaglio di una delle opere più importanti per la Calabria. Decisivo è stato l‘impegno della Provincia che, in questi anni, grazie al supporto e all’egregio lavoro svolto sia dal settore Viabilità diretto dall’ingegnere Domenica Catalfamo che dalla Suap, porta a termine l’ultimo step per ultimare quest’opera strategica tanto attesa dalla comunità. Insieme al presidente Raffa, ci siamo costantemente impegnati per realizzare un’opera che non è solo un importante arteria di collegamento mare – monte ma, una volta ultimata, la strada a scorrimento veloce contribuirà alla valorizzazione di un territorio ricco di storia e tradizioni. Con la firma odierna, l’arteria strategica e storica, fortemente voluta dalla Provincia di Reggio Calabria, supera scetticismi e proclami, del tutto estranei nel nostro bagaglio culturale e politico, ma nello stesso tempo mette in risalto la proficua sinergia di un team provinciale impegnato quotidianamente e che, nonostante le numerose vicissitudini, ha bruciato tappe giungendo oggi, alla fase finale. Per la prima volta, ad una grande opera pubblica della Provincia saranno applicate le procedure per il rispetto della legalità, tese a scongiurare il rischio delle infiltrazioni mafiose, con l’applicazione del protocollo “Sciamano” a suo tempo sottoscritto in Prefettura. Questa è l’ennesima dimostrazione che quando la buona politica, la politica del fare, si impegna raggiunge sempre ottimi risultati. Anche perché molti non ricordano ma per la prima volta dopo decenni di false promesse, la Gallico-Gambarie è stata inserita nei finanziamenti comunitari nel 2011 dalla Giunta Scopelliti con la piena sinergia dei Sindaci della Vallata del Gallico. Adesso il sogno diventa una bella realtà.

Francesco Cannizzaro
Consigliere provinciale
Capogruppo Cdl
Consiglio regionale

Potrebbe interessarti

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo
Attualità
8 views
Attualità
8 views

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

«Nei giorni scorsi la stampa locale ha richiamato l’attenzione sulle criticità perduranti del poliambulatorio di Villa San Giovanni, fondamentale presidio…

No Ponte Calabria su aggiornamento progetto: «Ciucci ha negato atti al Wwf»
Attualità
227 views
Attualità
227 views

No Ponte Calabria su aggiornamento progetto: «Ciucci ha negato atti al Wwf»

Francesca Meduri - 17 Febbraio 2024

«Ieri una notizia - quella del taglio delle stime di crescita per l'Italia - è stata oscurata da una non…

Villa, al via il restyling di piazza delle Repubbliche Marinare
Attualità
379 views
Attualità
379 views

Villa, al via il restyling di piazza delle Repubbliche Marinare

Francesca Meduri - 17 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aspettato qualche giorno prima di ufficializzare l’apertura del cantiere di “Patti per il sud” perché…