BAGNARA. Acqua torbida, stop all’uso per fini potabili su tutto il territorio comunale

26 Luglio 2015
701 Views
Stampa

Fontana - acqua
BAGNARA CALABRA – A Bagnara torna l’incubo dell’acqua non potabile. Dopo un breve periodo di regolare utilizzo del prezioso liquido che sgorga dai rubinetti, è bastata la pioggia dell’altro ieri a far ripiombare la cittadina della Costa Viola nell’emergenza idrica. Nuovi interrogativi, nuovi timori, per un problema di fatto irrisolto e che, con l’estate, si presenta ancora più insidioso in termini di disagi.
L’ordinanza del Comune, a firma della terna commissariale composta da Contarino, Turco e Cacciola, parla chiaro: «Divieto di utilizzo ai fini potabili e alimentari dell’acqua distribuita su tutto il territorio comunale fino al completamento delle necessarie verifiche tecniche e accertamenti sulla qualità delle acque destinate al consumo».
L’uso dell’acqua è consentito solo per fini domestici non potabili previa bollitura. Nel sottoscrivere il provvedimento, i commissari alla guida di palazzo “San Nicola” hanno fatto riferimento alle ultimissime precipitazioni e alle successive segnalazioni di numerosi cittadini che hanno lamentato «la presenza di torbidità dell’acqua destinata al consumo umano». Da qui il provvedimento, in via del tutto precauzionale e temporaneo per motivi di igiene, sanità e sicurezza pubblica, di limitare l’uso dell’acqua vietandone l’utilizzo ai fini potabili.
Insomma, a Bagnara la musica non cambia. E naturalmente ci si chiede quale possa essere la causa della torbidità dell’acqua. C’è chi insiste a collegare il problema alle attività di demolizione del vecchio tracciato autostradale, ma nessun effettivo riscontro si è mai avuto circa questa possibilità. Quel che è certo, invece, è il persistere di una situazione assurda, che porta gravi disagi ai bagnaresi e che, in più, lede l’immagine di una cittadina che dovrebbe avere nel turismo il proprio punto di forza. fra.me.

Potrebbe interessarti

Villa, via libera al nuovo terminal passeggeri Caronte&Tourist
Attualità
38 views
Attualità
38 views

Villa, via libera al nuovo terminal passeggeri Caronte&Tourist

Francesca Meduri - 11 Settembre 2024

Il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, Contrammiraglio Antonio Ranieri, e l’AD del Gruppo Caronte & Tourist, Pietro Franza, hanno…

Villa, Casale al buio: il consigliere Santoro lancia l’allarme e chiede interventi
Attualità
315 views
Attualità
315 views

Villa, Casale al buio: il consigliere Santoro lancia l’allarme e chiede interventi

Francesca Meduri - 10 Settembre 2024

VILLA - Chiede «un’adeguata illuminazione nella zona del Casale» il consigliere Marco Santoro, in una delle numerose interrogazioni depositate negli…

Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori
Attualità
215 views
Attualità
215 views

Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori

Francesca Meduri - 2 Settembre 2024

Il Comune di Villa San Giovanni avvisa che in data 3 settembre 2024 a partire dalle ore 15 presso il…