STRETTO. Metromare, Orsa Trasporti lancia l’allarme: «Nessuna certezza di continuità per collegamento Villa-Messina»

9 Luglio 2015
827 Views
Stampa

metromare

VILLA SAN GIOVANNI – «Se da un lato non possiamo che accogliere positivamente la recente aggiudicazione del servizio di collegamento veloce nella tratta Messina – Reggio Calabria, dall’altro dobbiamo manifestare forti preoccupazioni per l’analogo collegamento su Villa San Giovanni, indispensabile per l’area dello stretto ma oggi insufficiente e senza alcuna garanzia di continuità». Il segretario di Orsa Trasporti Michele Barresi rilancia l’allarme sul servizio Metromare sulla tratta Villa-Messina. «Lo scorso dicembre il Ministero inserì nella legge di stabilità 2015 , 30 milioni di euro in tre anni per il servizio di collegamento veloce sullo stretto , risorse che ad oggi – aggiunge Barresi – sono destinate per la quasi totalità alla sola tratta Messina – Reggio C. per la quale è stato aggiudicato un appalto che prevede una spesa di 21 milioni in tre anni con l´opzione del quarto anno per un totale di 28 milioni di euro». Una vera e propria denuncia quella dell’Orsa: «Di fatto , rincara la dose Barresi – per il collegamento su Villa San Giovanni il Ministero non investe un solo euro delegando ogni onere sul bilancio della Società Rete Ferroviaria Italiana che gestisce il servizio con la controllata Bluferries in una sorta di proroga perenne mai concretamente formalizzata e di cui ad oggi non si ha alcuna certezza di continuità. Di certo evidenziamo che , senza contributi statali , Rfi ci risulta destini al servizio di collegamento tra Messina e Villa circa 3 milioni di euro annui , con l’impiego da parte di Bluferries di due mezzi veloci ed una nave nel porto storico che tuttavia coprono il servizio nella sola fascia diurna tra le 6 e le 19:30 dopodichè nessun collegamento è garantito tra le due sponde . La differenza è chiara – continua il sindacalista – mentre lo Stato dichiara necessari e stanzia ben 7 milioni annui alla tratta Messina / Reggio garantendo a breve migliori e maggiori servizi, i 3 milioni che Rfi deve stornare dai propri bilanci non possono essere sufficienti a garantire un collegamento adeguato su Villa San Giovanni – tanto che temiamo – continua Barresi – che , senza risorse aggiuntive da parte del Ministero – le perdite di bilancio di Bluferries già accumulate nel primo semestre 2015 possano mettere a rischio la continuità del servizio». Conclude Barresi: «Non sappiamo per quanto Bluferries potrà garantire il servizio navigando a vista di certo occorrono investimenti adeguati anche per il collegamento Messina – Villa SG e chiediamo la garanzia di un affidamento triennale del servizio».

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
782 views
Attualità
782 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
392 views
Attualità
392 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
345 views
Attualità
345 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…