VILLA SAN GIOVANNI – Cittadini in rivolta causa mancanza di spiagge libere. Sotto Punta Pezzo, zona Lungomare Cenide, gli abitanti hanno reagito con questo cartello: “Ridateci la Spiaggia Comune di M….”. Spiaggia che in passato poteva contenere un bel numero di famiglie, la maggior parte delle quali residenti. Il malcontento – stando a sentire la gente del luogo – deriva dal fatto che la terra (e non sabbia) inserita proviene dal percorso dei camion delle autostrade e inoltre la presenza di scogli impedisce di accedere al mare. La spiaggia, quindi, non è fruibile ancora una volta per la stagione estiva. Il problema si ripresenta per il secondo anno consecutivo. I cittadini sono stanchi nel vedere che la criticità è rimasta irrisolta. Da ricordare che il tratto di mare in questione è balneabile (salvo ovviamente correnti che spostano le acque inquinate dalla fogna). Era un posto ideale per i bambini, data la poca profondità del mare. Oltre a questa situazione, all’interno delle spiagge “vacanti” è pieno di svariati rifiuti come: plastica, carta, legno, materiale ferroso, che possono intaccare non solo la litosfera ma anche la idrosfera del luogo.
Per usufruire del mare pulito e delle spiagge in condizioni civili bisogna fermarsi dopo piazza Boccaccio, ovvero nei lidi a pagamento. Dalle Caronti sino alla Zona della Chiesa di Cannitello, le spiagge libere e balneabili praticamente non esistono.
Per ovviare la situazione, la vecchia amministrazione aveva progettato una riqualifica della zona, utilizzando il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea Por Calabria FESR 2007/2013. L’importo ammontava a 1.500.000,00 di euro. L’opera doveva terminare in data 08/05/2014. Solo che i lavori hanno subito diversi stop e la data di consegna è passata.
Un altro problema menzionato dalla cittadinanza è l’accessibilità dei luoghi di villeggiatura se non in auto dato che le spiagge libere sono distanti. La zona di Punta Pezzo era l’ideale per potersi fermare per aver un minimo di riparo dal caldo.
Potrebbe interessarti
Villa, Casale al buio: il consigliere Santoro lancia l’allarme e chiede interventi
Francesca Meduri - 10 Settembre 2024VILLA - Chiede «un’adeguata illuminazione nella zona del Casale» il consigliere Marco Santoro, in una delle numerose interrogazioni depositate negli…
Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori
Francesca Meduri - 2 Settembre 2024Il Comune di Villa San Giovanni avvisa che in data 3 settembre 2024 a partire dalle ore 15 presso il…
Gioia Tauro, scoperte 7 piscine abusive: 9 persone denunciate
Francesca Meduri - 2 Settembre 2024Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro contro gli abusi edilizi e il furto d’acqua. In un’operazione di…