VILLA. Pezzo, la “bampata” della vergogna: spazzatura bruciata e rifiuti vari deturpano la spiaggia

24 Giugno 2015
1158 Views

Stampa

VILLA SAN GIOVANNI –24 giugno, San Giovanni Battista. Oggi a Villa si celebra il Santo Patrono. E l’attesa è anche e soprattutto per le tradizionali “bampate” su alcuni tratti del litorale cittadino. Lo spettacolo luminoso e propiziatorio in onore di San Giovanni dovrebbe tenersi sia a Porticello che a Pezzo, dove ormai da giorni gli organizzatori dell’iniziativa – perlopiù giovani e giovanissimi dei due quartieri – raccolgono materiali per il falò. A Pezzo, però, il fuoco è stato accesso in anticipo. Non si sa se dai promotori della classica “bampata” o da altri. Forse qualcuno aveva intenzione di ripulire l’area circostante alla stessa per renderla più decorosa e ospitale in vista dell’evento dedicato a San Giovanni. Chissà. Fatto sta che l’effetto è stato tutto il contrario, perché il rogo di cumuli di spazzatura e rifiuti vari ha prodotto solo altro degrado e sprigionato nell’aria diossina, sostanza cancerogena e tossica per l’uomo. A fare da cornice alla piramide in legno realizzata a Pezzo, dunque, ecco i resti bruciati di erbacce, sacchi di spazzatura e quant’altro. Inoltre, sulla spiaggia, in corrispondenza delle ringhiere del lungomare, giacciono diversi rifiuti ingombranti e materiali ferrosi, arrugginiti e taglienti. Come spesso accade, anche in questo caso le autorità preposte non hanno colto in flagranza gli autori dell’incendio, il che significa che questi l’hanno fatta franca. L’ennesima dimostrazione di controlli che continuano a scarseggiare, mentre gli incivili hanno vita sempre più facile perché, tanto, i loro gesti restano puntualmente impuniti. Certa gente continua a fare ciò che gli pare e piace, in barba a ogni più elementare regola del vivere civile e della buona educazione. Tantissimi villesi avrebbero proprio bisogno di un corso accelerato di educazione civica e pure morale. In questi anni, che hanno visto l’avvio della raccolta differenziata, non si è fatto abbastanza per educare, scoraggiare ed eventualmente punire il cittadino incivile. Ma adesso, determinati provvedimenti non sono più procrastinabili: ogni atto di inciviltà rende Villa più brutta e meno vivibile e accogliente, tanto da vanificare anche i risultati ottenuti in materia di raccolta differenziata. fra.me.

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
115 views
Uncategorized
115 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
138 views
Sport
138 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
227 views
Attualità
227 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…