VILLA. Palazzo comunale off limits per i disabili, il sindaco Messina si scusa e ribadisce: «Peba nostra priorità»

22 Giugno 2015
757 Views
Stampa

Comune di  Villa San Giovanni

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato del sindaco Antonio Messina: E’ con grande dispiacere che colgo la notizia dell’impossibilità di un cittadino disabile di partecipare alla prima seduta d’insediamento del nuovo Consiglio Comunale avvenuto qualche giorno fa a Palazzo San Giovanni.
Come è noto i lavori che hanno interessato la sede storica del Palazzo Municipale hanno riguardato esclusivamente l’efficientamento energetico della casa municipale e non altro, in virtù del finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Ambiente.
Tutto ciò comunque non giustifica questo grave episodio, e sarà mia premura intervenire, attraverso una missiva di sollecito diretta agli uffici tecnici competenti al fine di predisporre tutti gli atti necessari per l’abbattimento delle barriere architettoniche anche nell’ingresso principale del Palazzo Municipale. E comunque altrettanto vero che il Palazzo è dotato di ingresso laterale per i diversamente abili, ove è stata anche collocata la relativa segnaletica prevista per riservare il parcheggio per i disabili. Tutto ciò ovviamente non è sufficiente, tenuto conto che a causa sicuramente di un disguido, non si è consentito ad una persona disabile di poter accedere tranquillamente all’interno del Palazzo Municipale in quanto l’accesso riservato è stato erroneamente chiuso.
Sono assolutamente dispiaciuto dell’accaduto e chiedo scusa di quanto successo al concittadino Mimmo Trombetta, che da mesi ha iniziato una vera campagna di sensibilizzazione in Città al fine di migliorare il senso civico della cittadinanza in favore ed a tutela dei diritti dei diversamente abili.
Ovviamente questa battaglia è stata e sarà ancora condivisa dall’attuale Amministrazione da me guidata, tanto che ho previsto in capo ad un neo assessore comunale (la D.ssa Maria Grazia Richichi) la delega per l’attuazione del PEBA (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche) in Città.
Tutto ciò non vuole rappresentare solo sterili parole o promesse, ma un concreto impegno che questa Amministrazione intende portare avanti al fine di migliorare la vivibilità di tutti i cittadini nel nostro territorio, compresi coloro che vivono in condizioni di disabilità.
L’attuazione del PEBA rappresenta una delle quattro priorità del programma amministrativo della mia coalizione di governo e pertanto l’impegno sarà massimo per dare concreta attuazione a questo obiettivo programmatico, rispondendo alle esigenze della cittadinanza ed in particolare di coloro che vivono queste situazioni di difficoltà sul territorio comunale.
Tanti interventi sono stati fatti nel corso della precedente Amministrazione La Valle, tocca a noi continuare per cercare di operare al meglio, non solo in termini di opere che consentano il reale abbattimento delle barriere architettoniche su tutto il patrimonio comunale, uffici, scuole ed altri edifici pubblici, ma continuare quell’attività di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza che possa garantire e tutelare i diritti dei diversamente abili.

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
77 views
Attualità
77 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
112 views
cultura e storia
112 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
159 views
Attualità
159 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…