AREA DELLO STRETTO. Depurazione, finanziamenti per Reggio, Villa, Bagnara, Scilla e San Roberto

11 Giugno 2015
899 Views
Stampa

stretto_di_Messina

VILLA SAN GIOVANNI – Depurazione, la pioggia di finanziamenti annunciata dalla giunta regionale tocca anche diversi comuni dell’area dello Stretto: Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Bagnara Calabra, Scilla, San Roberto. A Villa il finanziamento meno corposo, circa 34 mila euro, quanto basta, forse, per completare il restyling del sistema di depurazione iniziato negli anni scorsi grazie a risorse regionali per oltre un milione di euro. Insomma, Villa San Giovanni aveva già avuto e adesso la fetta più grossa dei fondi è stata destinata ai comuni limitrofi. 75 mila euro a Scilla, 44 mila a San Roberto, 90 mila a Bagnara Calabra e oltre 320 mila euro a Reggio Calabria.

Di seguito il comunicato della Regione Calabria: Nell’imminenza della stagione balneare e al fine di prevenire il verificarsi di eventuali forme d’inquinamento imputabili ad un non corretto funzionamento dei sistemi depurativi costieri, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e la sua giunta hanno inteso dare una prima, concreta risposta ad un problema che riguarda l’inquinamento delle nostre acque marine.
Una criticità che negli anni passati, è stata spesso oggetto di critica e che,probabilmente, è alla base del forte decremento delle presenze turistiche registrato nella nostra regione.
Su proposta del Governatore della Calabria, l’Esecutivo regionale ha approvato un programma di efficientamento e rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione nei comuni costieri della Regione Calabria.
Appena assunto il provvedimento, il Dipartimento regionale Ambiente e Territorio si è immediatamente attivato per predisporre tutti gli atti necessari al finanziamento voluto da Oliverio. A tutti i comuni rivieraschi della regione è stata richiesta la compilazione di apposite schede tecniche sintetiche, riferite ad ogni impianto di depurazione e/o impianto di sollevamento dei reflui urbani, riportanti le criticità e le possibili soluzioni, con una stima dei relativi costi degli interventi comunque riconducibili ad interventi di ripristino funzionale. A seguito di attenta istruttoria tecnica/amministrativa, coordinata dal dirigente generale del dipartimento Ambiente e Territorio, sono stati considerati ammissibili cento interventi proposti da altrettanti comuni che hanno risposto alla richiesta.
A cento comuni costieri della nostra regione, quindi, saranno erogati otto milioni di euro, prelevati dal fondo FESR 2007-2013.
Tale provvedimento, oltre a rendere funzionali ed efficienti gli impianti di depurazione dei comuni costieri, rappresenta anche una grande boccata d’ossigeno per gli amministratori di quei comuni che hanno risposto all’iniziativa della Regione e che ora potranno guardare con più ottimismo al periodo estivo.

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, società smonta nuova fake news de La Repubblica
Attualità
382 views
Attualità
382 views

Ponte sullo Stretto, società smonta nuova fake news de La Repubblica

Francesca Meduri - 10 Novembre 2024

La Stretto di Messina Spa interviene per smontare l'ennesima notizia, a quanto pare errata se non falsa, riportata dal quotidiano…

Vicenda E-Koru a Villa, la sindaca: «Abbiamo parlato con tutti i sindacati»
Attualità
169 views
Attualità
169 views

Vicenda E-Koru a Villa, la sindaca: «Abbiamo parlato con tutti i sindacati»

Francesca Meduri - 10 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Dopo un video su Facebook, l'amministrazione Caminiti è ulterirmente intervenuta sulla vicenda E-Koru con un comunicato…

VILLA. Cambio vertice Polizia locale, Città in Movimento: «Intervenire è diritto e dovere del sindaco»
Attualità
339 views
Attualità
339 views

VILLA. Cambio vertice Polizia locale, Città in Movimento: «Intervenire è diritto e dovere del sindaco»

Francesca Meduri - 10 Novembre 2024

VILLA SA GIOVANNI - Città in Movimento saluta «con estrema soddisfazione la scelta dell’Amministrazione Comunale di intervenire finalmente sul settore…