VILLA SAN GIOVANNI –Il Pd respinge le dimissioni del segretario Alberto Rappocciolo. In un comunicato a firma dello stesso Rappocciolo e dei consiglieri democrat eletti (Francesco Idone e Filippo Bellantone, in Consiglio con Cosimo Freno del Movimento Orizzonti inediti) viene fatta chiarezza sulle ultime vicende.
«Responsabilità ed impegno per ripartire» il titolo che precede intanto un commento sul risultato elettorale: «Con la compagine di “Villa Bene Comune” abbiamo costruito l’alternativa in cui un’altra città era possibile, ma abbiamo perso e, insieme ai partner della coalizione, ce ne assumiamo, sino in fondo, tutta la responsabilità. Diverse sono le cause della sconfitta ma ci sarà luogo, modo e tempo, per analizzarle. Resta, comunque, il fatto più significativo: il csx si è ripresentato, unito e compatto, a Villa San Giovanni, chiedendo fiducia su un progetto di “città nuova” sul quale lavoreremo instancabilmente per i prossimi cinque anni. Ringraziamo chi ci ha dato credito abbracciando la sfida di una città alternativa alla visione che della stessa (città) ha questo centrodestra ed alla politica del “consumismo elettorale”, metodo di cui abbiamo già amaramente assaporato i risultati con il fallimento del “Modello Reggio”. Ringraziamo tutti i nostri candidati che, con entusiasmo, coraggio e generosità, si sono messi in gioco e che adesso avranno l’onere – e la grande opportunità – di costituire le fondamenta da cui far ripartire un csx completamente nuovo e rinnovato, con Cosimo Freno, Francesco Idone e Filippo Bellantone».
Quindi i propositi per il futuro e il punto sull’attuale situazione all’interno del Partito Democratico: «Parte da qui il percorso di costruzione di un nuovo progetto politico – con al centro il Partito Democratico – fondato su valori condivisi quali: responsabilità e capacità di coinvolgimento di donne e uomini che, con le proprie idee ed il proprio contributo, saranno in grado di rivolgersi, con lungimiranza e determinazione, ad obbiettivi concreti e comuni per tornare alternativa credibile per il governo della città. Di fronte al risultato elettorale, il segretario del circolo, Alberto Rappocciolo, ha ritenuto doveroso rassegnare le proprie dimissioni le quali sono state, consapevolmente ed unitariamente, comprese ma decisamente respinte. Per l’effetto, al fine di iniziare – sin da subito – a dare concretezza alla stagione della ripartenza, le attività politiche ed amministrative proseguiranno attraverso le forme di una “guida di responsabilità” che ci accompagnerà, in modo costruttivo, alla prossima stagione congressuale, già programmata in ottobre. Il segretario sarà affiancato dai neo eletti consiglieri del PD nella gestione delle attività del circolo, sia sotto l’aspetto politico che amministrativo, percorrendo la strada della corresponsabilità e perseguendo le più efficaci iniziative all’apertura, al confronto ed alla partecipazione, verso tutti coloro che, da ora ed in avanti, avranno la voglia e la passione di essere protagonisti di un nuovo corso del csx».
Di fatto, però Rappocciolo non ha ritirato le dimissioni e resterà alla guida del circolo per una mera questione di adempimenti burocratici.
Potrebbe interessarti
Ponte sullo Stretto, frecciata Pd Villa: «O di qua o di là»
Francesca Meduri - 6 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Il capo della Stretto di Messina Spa (in liquidazione e rediviva), dott. Ciucci, è stato di…
Borgo Croce, domenica 10 novembre la festa per il nuovo pulmino
Francesca Meduri - 6 Novembre 2024Una giornata speciale per Borgo Croce e per l’intera comunità di Fiumara, che si riunirà per celebrare un…
Villa, lavoratori E-Koru «da 4 mesi senza stipendi». Appello al prefetto
Francesca Meduri - 6 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Operatori da 4 mesi senza stipendi ma il Comune ne deve 5 alla società». Così titola…