di CONSOLATA MAESANO
VILLA SAN GIOVANNI – I bilanci elettorali per “Villa nel cuore” sono stati – ormai è noto- più che positivi: con 4.754 voti (oltre il 62,35% delle preferenze, anzi- “abbiamo avuto 700 voti in più con 1000 elettori in meno” rispetto alle elezioni del 2010- ha affermato il nuovo sindaco) la squadra del centrodestra capeggiata da Antonio Messina è stata vincitrice e ieri la nuova giunta comunale è stata presentata.
La squadra di “Villa nel cuore” al completo con tutti i consiglieri eletti
A coprire il ruolo di vicesindaco e assessore sarà Giovanni Siclari; gli assessori saranno invece Lorenzo Micari, Rocco Cassone, Maria Grazia Richichi e Angelina Attinà: un’amministrazione nel segno della continuità con la precedente, che ha riconfermato a pieno il quintetto già spalla –alcuni nell’esecutivo e altri in Consiglio – di La Valle, e che è stata molto rispettosa degli accordi preelettorali, con particolare attenzione alle quote rose. Le candidate di Messina, difatti, hanno tutte potuto vantare un enorme consenso a queste elezioni, dal volti più noti alle new entry: “Abbiamo intenzione – ha affermato il sindaco Messina – di affidare ad un volto femminile la presidenza del consiglio, oppure una delegazione: le quote rosa rappresentano la volontà elettorale”.
Ancora da assegnare, invece, le deleghe ai vari assessori.
Di seguito, nelle foto, i cinque assessori della giunta presieduta da Antonio Messina: Giovanni Siclari (vicesindaco), Rocco Cassone, Angelina Attinà, Lorenzo Micari, Maria Grazia Richichi
Messina ha voluto ricordare il “grande e immenso lavoro” dell’ex sindaco La Valle e del suo team, che “ha ridato dignità a Villa” e soprattutto il clima di serenità e collaborazione che la sua amministrazione è riuscita ad instaurare.
Il neo sindaco ha sottolineato la lealtà interna del nuovo team: “Nessun membro ha mai messo in dubbio gli accordi elettorali (si tratta di un riferimento a Micari, che pur essendo il primo degli eletti non ha messo in discussione l’accordo preelettorale che vedeva Siclari futuro vicesindaco, a prescindere dai numero di voti, ndc), le caratteristiche della nuova amministrazione sono lo spirito di squadra e soprattutto la propensione alla disponibilità e al sacrificio”.
Messina ha poi affermato che l’amministrazione svolgerà delle verifiche semestrali, per fare il punto del lavoro svolto.
Il nuovo esecutivo “continua nella consapevolezza che le difficoltà sono maggiori: le casse del comune – ha annunciato Messina – si trovano con 600000 euro in meno di trasferimenti statali, per cui si deve aumentare lo sforzo di trovare dei finanziamenti esterni”
Messina ha anche puntualizzato come, sebbene sia una coalizione di centrodestra, ogni membro metterà “prima la maglia della città poi quella del partito”. La nuova amministrazione è difatti una lista di moderati che anteporrà a tutto gli interessi della cittadina: “Il consenso aumenta la responsabilità. Bisogna continuare a lavorare tutti insieme perché è arrivato il momento di raggiungere grossi obiettivi”. Oltre ai diversi punti del programma, l’amministrazione mira anche a creare altre deleghe fuori giunta oltre quella per la guida della delegazione municipale di Cannitello.
Messina ha poi ribadito la ferma volontà di cercare un confronto con la minoranza del consiglio comunale, formata dai mancati sindaci Cosimo Freno e Silvia Lottero e dai loro consiglieri, Filippo Bellantone e Francesco Idone per il primo e Massimo Morgante per la seconda, verso i quali ha garantito “la massima apertura e l’auspicio di una fattiva collaborazione”.
Il sindaco ha inoltre confermato la volontà di far partecipare i propri aspiranti consiglieri che non sono stati eletti o che non si sono proprio candidati.
L’amministrazione deve perseverare nella collaborazione con le altre istituzioni, perché “Villa ha dato esempi di buona pratica”, come con la cooperazione coi comuni dello Stretto e con Reggio Calabria.
Messina ha poi concluso il suo discorso con un saluto alla popolazione: “Voglio ringraziare di nuovo i cittadini e soprattutto chiedo loro di continuare a starci accanto”.
Potrebbe interessarti
Stadio “Santoro”, “Villa Futura” deride De Marco e annuncia l’uscita dal dissesto
Francesca Meduri - 30 Settembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Lo stadio “Santoro” continua a tenere banco nel dibattito politico cittadino. Le osservazioni sul tema tanto…
Villa, all’IpalbTur cerimonia svelamento mezzo busto prof. Giovanni Trecroci
Francesca Meduri - 26 Settembre 2024Si svolgerà lunedì 30 settembre, alle ore 11.00, nell’Auditorium “Emanuela Loi”, dell’IPALB TUR di Villa San Giovanni, la cerimonia…
Le tartarughe marine invadono le spiagge italiane: boom di nidi in Calabria
Francesca Meduri - 26 Settembre 2024Il 2024 segna un nuovo record per le nidificazioni della tartaruga marina Caretta caretta in Italia. Sono infatti registrati 601…