VILLA SAN GIOVANNI – Per Villa San Giovanni si è aperta una nuova fase. Nel solco della continuità, certo, ma anche all’insegna di un grande rinnovamento. Il sindaco Antonio Messina dovrà gestire non poche novità, per non dire sorprese. Anche e soprattutto nell’ottica della formazione dell’esecutivo. L’elezione delle sei candidate donne (le uscenti Maria Grazia Richichi e Angelina Attinà e le new entry Patrizia Liberto, Francesca Porpiglia, Elisabetta Ciccarello e Anna Bellantone) ha determinato l’esclusione di uomini di punta della passata gestione: Marco Santoro, Pino Donato, Franco Romanzi, Nino Giustra e Cosimo Salzone, i primi tre assessori uscenti. Almeno due dei volti femminili dovranno entrare in giunta: il nome di Maria Grazia Richichi pare scontato, sia per i cinque anni di paziente e operoso lavoro nella Commissione Pari Opportunità sia per l’ottima performance elettorale, essendo stata seconda (con 687 voti) solo al re delle preferenze Lorenzo Micari (836). Uno straordinario primato, quello raggiunto dal giovane assessore uscente Micari (Forza Italia), che certamente gli varrà la riconferma in giunta, non mettendo però in discussione il ruolo di vicesindaco, che a conclusione del “braccio di ferro” per la scelta del candidato a sindaco, era stato garantito a un altro assessore uscente, Giovanni Siclari. A questo punto, nell’esecutivo presieduto da Antonio Messina resterebbero disponibili altri due posti, per un lungo elenco di aspiranti: Angelina Attinà, Patrizia Liberto, Francesca Porpiglia, Elisabetta Ciccarello, Anna Bellantone, Rocco Cassone, Marcello La Valle, Pietro Caminiti. Liberto, Attinà e Cassone sembrano avere qualche chance in più rispetto agli altri. A ogni modo, Messina dovrebbe già avere le idee chiare sul team di assessori che dovrà affiancarlo e, certamente, assegnerà delle deleghe pure ai restanti consiglieri di maggioranza. Ammesso che il sindaco abbia ancora qualche riserva, non tarderà molto a scioglierla.
fra.me. (tratto dal Quotidiano del 3 giugno 2015)
Potrebbe interessarti
Villa, a Palazzo San Giovanni è ancora Natale: e i cittadini pagano
Francesca Meduri - 21 Gennaio 2025VILLA SAN GIOVANNI – A Palazzo San Giovanni, e non solo, è ancora Natale. Le luminarie collocate sulla facciata dell’edificio…
Villa, rischio caos nuovo servizio rifiuti: stato di agitazione del personale
Francesca Meduri - 21 Gennaio 2025Lavoratori del comparto rifiuti senza pace Dopo la vicenda E-Koru ecco quella Ecologia Oggi, la nuova ditta che dallo scorso…
Pietro Ciucci a Villa? Il Pd: «Vogliamo esserci»
Francesca Meduri - 21 Gennaio 2025«Domenica 19 gennaio 2025 su Report - trasmissione Rai Tre - è stato mostrato il documento che, tramite accesso agli…