VILLA. Carenza aule al “Nostro/Repaci”, la Provincia si muove: pubblicato l’avviso per l’affitto di un immobile

30 Maggio 2015
912 Views
Stampa

un momento della manifestazione del nostroUna protesta degli studenti del liceo “Nostro”

VILLA SAN GIOVANNI – Dopo le proteste ecco che si muove qualcosa per la problematica della carenza di aule all’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro/Repaci”. Di fronte a una questione sotto gli occhi di tutti ma che per il presidente dell’Amministrazione Provinciale Giuseppe Raffa «è stata strumentalizzata in campagna elettorale», l’ente competente mette nero su bianco l’ultimo degli impegni presi con la dirigente scolastica Maristella Spezzano e il Comitato genitori e alunni della scuola: un avviso pubblico per un’indagine di mercato per la ricerca di un immobile in locazione passiva. Precisamente, la Provincia ha reso noto «il proprio interesse ad avviare una indagine di mercato allo scopo di individuare nel comune di Villa San Giovanni un immobile da condurre in locazione passiva da adibire a sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro/Repaci” di Villa San Giovanni». E’ chiaro che le proposte di offerta che perverranno non saranno in alcun modo vincolanti per l’Amministrazione Provinciale, che rimane libera, a suo insindacabile giudizio, di interrompere in qualsiasi momento la procedura e avviarne altra, di non selezionare alcuna offerta, ovvero di modificare e revocare l’avviso medesimo. «L’immobile o porzione di immobile, già esistente e completo all’atto della partecipazione alla presente indagine – si legge tra le altre cose nell’avviso, sul sito del Comune di Villa e su quello della Provincia – deve essere conforme a tutte le norme e prescrizioni tecniche vigenti in materia di edilizia scolastica e deve avere i seguenti requisiti minimi: – almeno n. 12 aule didattiche, ciascuna dimensionata per un numero max di venticinque studenti: – n. 2 laboratori: – servizi igienici, come da normativa in rapporto all’utenza; – spazi connettivi, logistici e l locale tecnico (spogliatoio e deposito materiale di pulizia)». Gli interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 giugno 2015, proposta di offerta in carta semplice, a mano o a mezzo di raccomandata a/r. La proposta di offerta dovrà contenere l’importo del canone annuo richiesto per la locazione. L’Ente si riserva di decidere se e quale immobile assumere in fitto. L’eventuale contratto di locazione avrebbe la durata di due anni, rinnovabili ai sensi di legge. Non resta dunque che attendere l’esito dell’avviso, con l’auspicio che lo stesso vada a buon fine e che si possa così porre adeguato rimedio alla situazione di disagio che ormai da diverso tempo si registra al “Nostro/Repaci”. f.m.

Potrebbe interessarti

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
26 views
cultura e storia
26 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
75 views
Attualità
75 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
795 views
Attualità
795 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…