CAMPO CALABRO. Musalà affoga nel degrado e l’Amministrazione Ombra incalza: «Si intervenga subito»

30 Maggio 2015
1313 Views
Stampa

Musalà Fontana Vecchia

CAMPO CALABRO – Di seguito il comunicato dell’Amministrazione Ombra guidata da Sandro Repaci: Su richiesta di alcuni cittadini abbiamo effettuato nella giornata di giovedì 28 un sopralluogo nella Frazione Musalà. Siamo rimasti impressionati dalle condizioni nelle quale si trova il centro abitato, ed in particolare la via Carmine, che ne è il cuore. Erbacce, detriti di ogni tipo ed immondizie invadono i bordi delle strade, mentre accanto ai cassonetti giacciono, non prelevati, rifiuti speciali, calcinacci, materiale di risulta di lavori edilizi e pneumatici. Uno scavo che attraversa la strada per un centinaio di metri, lasciato aperto e non delimitato, è stato di nuovo sventrato dalle recenti piogge ed i detriti hanno invaso tutta la carreggiata. L’ampio spazio prospiciente la Chiesa ha oramai perso i suoi antichi connotati, trasformato in una specie di discarica a cielo aperto. La storica Fontana Vecchia, la cui acqua ha proprietà oligominerali particolari, è assolutamente priva della sia pur minima manutenzione, con la strada di accesso invasa da rovi, e la piazzola e la pavimentazione del vecchio lavatoio non pulita da anni. I muri scrostati, il tetto del manufatto pericolosamente gravato da erbacce e tronchi di fichi d’india, gli scoli dell’acqua reflua ostruiti, la vasca invasa da rifiuti di ogni tipo, la condotta priva di ogni manutenzione che ha reso l’acqua non potabile. Nel complesso una immagine sconfortante di degrado, incuria ed abbandono, che è lo specchio della considerazione nella quale vengono tenute le periferie del nostro Comune, oggetto di una distratta e frettolosa considerazione solo alcuni giorni prima delle feste padronali, per ripiombare poi nell’abbandono più assoluto per i residui undici mesi. Riteniamo che sia mortificante, per l’immagine ed il decoro del paese mantenere luoghi ed ambienti che hanno segnato la storia della nostra comunità in tali condizioni. E’ necessario un immediato e sostanzioso intervento di manutenzione con il quale si provveda alla rimozione di tutti i rifiuti speciali presenti nella frazione, ed in particolare accanto ai cassonetti, alla chiusura e l’asfalto delle tracce degli scavi, alla rimozione dei relitti di automezzi abbandonati lungo le strade, alla potatura degli alberi, alla pulizia della strada che va a Fontana Vecchia, ed al ripristino del manufatto della Fontana, e la pulizia del tratto di fiumara che costeggia l’abitato. Parliamo di poche ore di lavoro e di alcune centinaia di euro che, unitamente ad una maggiore attenzione e ad un ordinato programma di manutenzione e recupero, che non insegua solo le emergenze, potrebbero ridare a Musalà, che non vede interventi sostanziali sull’abitato oramai dal 1987, il ridente aspetto di borgo contadino che l’infanzia e la giovinezza dei campesi ricordano.

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
789 views
Attualità
789 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
395 views
Attualità
395 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
349 views
Attualità
349 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…