

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito l’intervento del candidato consigliere del M5S Antonio Freno in merito alla situazione dei beni storici di Villa San Giovanni:
Villa San Giovanni, la città dello Stretto, della corruzione, del degrado e degli sprechi. Tra le vie di questo paese, si trovano parecchi monumenti storici graziati dal terremoto del 1908, lasciati, però, rovinare dallo scorrere del tempo grazie all’incuria delle precedenti amministrazioni. Il candidato consigliere del M5S Antonio Freno, ci porta a scoprire queste importantissime tracce del passato che vengono continuamente “violentate” dall’incapacità gestionale, ne è ultimo esempio l’ex mattatoio deturpato brutalmente proprio in questi giorni. Possiamo citare Fontana Vecchia. Situata nel mezzo di una salita dove non c è nemmeno un marciapiede, la prima fontana di Villa, resta lì, all’indifferenza del pubblico. Oggi si vede sostituita dalla casa dell’acqua, ennesima truffa istituzionale che ci suggerisce di pagare l’acqua due volte piuttosto di puntare a renderla pubblica. Luogo vicino alla fontana, le ormai dimenticate, chiese di S. Antonino. Nel quartiere Piale, troviamo un’altra costruzione, la casa in cui Garibaldi ricevette la resa delle truppe borboniche, di Melendez e di briganti. Ci si chiede il motivo per cui all’interno non è predisposta un’esposizione permanete. Passiamo a Torre Cavallo, senza una vera ed agevole strada per arrivare ad ammirare l’affaccio naturale panoramico sulle Stretto. Ci sono varie filande sparse sul territorio villese. E’ uno scempio il fatto che se non quella di privati, le restanti sono snobbate dal comune di Villa. Basta passare di fronte al Duomo, quello che dovrebbe essere il cuore della città, ritroviamo un altro schiaffo al storia di Villa. La scelta di presentare la lista M5S all’interno dell’ex filanda Cogliandro, è stato proprio un urlo contro l’omicidio al passato e ai luoghi dove i nostri nonni hanno lavorato per crescere i nostri genitori. Si deve decisamente puntare a rivalorizzare tutto il patrimonio artistico, per attirare più turismo e regalare il giusto valore ad una città, che da troppo tempo ha dimenticato le proprie radici. Il M5S ha lasciato già tracce positive in molti altri comuni, e si spera che lo stesso sarà anche a Villa, grazie all’aiuto di ogni cittadino, ci impegneremo per ridare valore alla parola futuro, per regalare ai nostri figli un avvenire migliore.
Potrebbe interessarti

Reggio, all’Arci Samarcanda lo scrittore Santo Gioffrè presenta “Fadia”
Francesca Meduri - 29 Marzo 2023Sabato 1 aprile alle ore 18.00 il Circolo Culturale Samarcanda, in via E. Cuzzocrea 11 (RC), bene confiscato alla mafia…

Celebrato a Roma il centenario del Nastro Azzurro: presente anche il gonfalone della città di Messina, decorato di medaglia d’oro al valor militare
Francesca Meduri - 29 Marzo 2023In occasione del I centenario della fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, celebratosi…

Cannitello, 1 milione di euro per il ripascimento di 300 mt costa con i materiali del porto di Saline
Francesca Meduri - 27 Marzo 2023REGGIO CALABRIA - Si è svolto nella Sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, l’incontro tra…