CAMPO CALABRO. Legalità, consegnato il Premio “Antonino Scopelliti”: borse di studio per tre studenti di terza media

16 Maggio 2015
1508 Views
Stampa

di CONSOLATA MAESANO

CAMPO CALABRO – Cerimonia di premiazione dei vincitori del premio letterario “Antonino Scopelliti” presso il centro polifunzionale di Campo Calabro.

premi scopelliti platea premi scopelliti
Il concorso, giunto ormai alla 17° edizione ed organizzato dal Comune di Campo Calabro e dall’associazione Lions Club Villa San Giovanni, mira a conservare la memoria del compianto Scopelliti, magistrato campese assassinato a Piale di Villa San Giovanni dalla mafia il 9 agosto 1991.
L’iniziativa si rivolge agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di primo grado dei comuni locali: Campo Calabro (il cui istituto comprende anche San Roberto e Fiumara), Villa San Giovanni, Catona.
Tra i 96 concorrenti partecipati, gli studenti vincitori sono stati tre:
-Florentina Dumitru, studentessa della IIIB dell’istituto comprensivo statale di Campo Calabro, premiata perché “l’argomento proposto è stato esaminato con grande interesse e competenza nella sua globalità e sviluppato con argomentazioni valide e importanti, espresse con chiarezza espositiva ed opportuna analisi critica”.

sindaco Idone con Florentina Dumitru
-Valentino Romeo, studente della IIIB dell’istituto “Giovanni XXIII” Cannitello di Villa San Giovanni, il cui elaborato può vantare “una trattazione originale ed efficace. Espressa con vivacità argomentativa, analizza la problematica esaminata con esempi efficaci, frutto di maturità di giudizio e di una personale capacità di analisi ed elaborazione”.

Giovanni Marra con  Valentino Romeo
-Davide Tanasin, studente della IIID dell’istituto comprensivo statale “Dante Alighieri” di Catona, il cui lavoro è stato selezionato in quanto “l’analisi delle problematiche esaminate dimostra un ottimo bagaglio culturale e considerevole spirito critico; l’elaborazione è stata condotta con originali argomentazione attestanti competenze analitiche e maturità di giudizio espressivo”.

Rosetta Scopelliti con Davode Tanasin
I tre studenti si sono aggiudicati una borsa di studio di 500 euro.
L’evento è stato presenziato da Giovanni Aldo Marra, presidente dei Lions Club Villa San Giovanni Fata Morgana, dal sindaco di Campo Calabro Domenico Idone, dalla preside dell’Istituto Comprensivo Statale di Campo Calabro Antonina Marra e dalla past president Lions Gabriella Gangemi.

il tavolo
Una mattinata dedicata dunque alla memoria di Antonino Scopelliti, per far sì che il suo grande sacrificio per la legalità venga ricordato anche dagli studenti e dai cittadini più giovani.
Presente alla cerimonia anche Rosetta Scopelliti, sorella del compianto magistrato.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
208 views
Attualità
208 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
636 views
Cronaca
636 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
266 views
Attualità
266 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…