Decidiamo di comunicare quanto segue al fine di dirimere alcuni dubbi e voci insistenti relative alla campagna elettorale scillese, ovvero la formazione della mitica 4° lista. La situazione reale è che l’eventuale 4° lista è in formazione, composta da persone di tutte le età ma che hanno in comune i requisiti di onestà , non hanno precedenti in politica partitica, sono cittadini attivi socialmente nell’ambito scillese, e sopratutto vogliono provare a offrire una vera alternativa nuova ai soliti volti che da anni gestiscono il nostro paese. L ispirazione morale è quella che appartiene al Movimento 5 Stelle, anche se non si è potuti proseguire con la certificazione burocratica per vari motivi, sopratutto le strette tempistiche per preparare i documenti .
Il nostro gruppo si è mosso in varie fasi : in un primo momento, una nostra delegazione ha incontrato tutti i rappresentati delle tre liste in formazione, ascoltandone le idee e le proposte con attenzione; deciso poi che i programmi e i modi d’agire non erano consoni alle nostre linee guida, abbiamo rifiutato di essere rappresentati in una delle tre liste in formazione, anche perchè di nuovo c’era nulla o poco. La decisione importante e difficile è stata quella di perseguire lo scopo di creare veramente qualcosa di nuovo nel panorama elettorale scillese. Difficile perchè purtroppo in questo paesino, prevalgono sempre le logiche ataviche della parentela, delle famiglie numerose, del trovarsi la tavola apparecchiata senza sforzo, del cedere a promesse inconsistenti, dell’opportunismo. Le compagini pronte a sfidarsi vantano tutte una consolidata esperienza politica, ma in quanto a Fair Play qualcuno lascia a desiderare. Infatti i nostri componenti, sono stati presi d’assalto sopratutto dalla lista più traballante, che aveva un bisogno disperato di candidati e che, tramite manovre oscure e talvolta trasversali o indirette, ha convinto i più a lasciare perdere o addirittura a cambiare lista. Non c’ è da meravigliarsi, visto che la politica odierna è basata su simili comportamenti, e le iene pronte a divorare le carcasse sono sempre all’erta …..e pronte sopratutto a procurare le carcasse !
In ogni caso, nonostante ormai sia improbabile riuscire in poco tempo a presentare ufficialmente la mitica 4° lista, noi resteremo uniti nei nostri intenti fino alla fine e non cambieremo idea o bandiera. Resisteremo fino alla fine, a costo di non concludere nulla.
L’unica cosa che possiamo fare è lanciare un appello a tutti gli scillesi e non , che a parole si dicono scontenti della situazione e che invitiamo a “essere presenti” fisicamente, lasciare da parte le solite chiacchiere e fare “lo sforzo” di uscire dalla tana. Altrimenti dovranno avere la compiacenza di starsene zitti e quieti per i prossimi cinque anni, evitando i soliti lamenti e piagnistei e sopratutto, evitare di dire a cose fatte, “Lo avessi saputo prima !” o “ Non ne sapevo nulla!”
Le parole : “Fate la lista così avremo una vera nuova scelta per il voto” che molte persone ci rivolgono, non hanno alcun significato se nessuno ha la minima voglia o coraggio di mettersi in gioco per darci questa possibilità.
Abbiamo come scadenza un giorno ricco di significato, mercoledì 29 Aprile, ricorrenza di Santa Caterina, che come ben saprete, preferì morire a fil di spada che cedere al volere del Re, suo padre. Siamo incuriositi dalle voci insistenti di numerosi paesani che ci spronano ad andare avanti, ma ancor di più nel vedere se effettivamente fra più di cinquemila persone viventi a Scilla, si trovi qualcuno degno dell’appellativo di uomo o donna con gli attributi e decisi a “rischiare” di candidarsi con noi. A riveder le le stelle, o le stalle , decidete voi……
Movimento 5 Stelle Scilla
Potrebbe interessarti
Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori
Francesca Meduri - 2 Settembre 2024Il Comune di Villa San Giovanni avvisa che in data 3 settembre 2024 a partire dalle ore 15 presso il…
Gioia Tauro, scoperte 7 piscine abusive: 9 persone denunciate
Francesca Meduri - 2 Settembre 2024Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro contro gli abusi edilizi e il furto d’acqua. In un’operazione di…
Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Appalto unico, nessun lotto funzionale»
Francesca Meduri - 30 Agosto 2024La società Stretto di Messina risponde a quanto affermato oggi dal comitato “Invece del Ponte”. L’AD della società,…