VILLA SAN GIOVANNI – «Acqua pubblica a km zero, economica e di alta qualità». E’ quanto è stato garantito nei giorni scorsi in occasione della presentazione del progetto “La casa dell’acqua” e poi del taglio del nastro dell’omonima fontana pubblica installata presso il Piazzale delle Erbe. L’iniziativa è stata illustrata dai responsabili della società Teleredaing srl, aggiudicatrice del project financing per la razionalizzazione del servizio idrico, e dall’amministrazione comunale. A coordinare i vari interventi, al Centro Baden Powell, il responsabile ufficio stampa di Palazzo “San Giovanni” Saro Bellè. Molto partecipati entrambi i momenti, sia quello nella struttura municipale di via Riviera sia quello all’aperto nel Piazzale delle Erbe. Segno di grande curiosità e interesse verso un’iniziativa che «rappresenta – spiega entusiasta il vicesindaco Antonio Messina – un qualcosa di nuovo per l’intera provincia reggina». Un progetto che parte in via sperimentale ma che vuole diventare un punto fermo per Villa. «Ogni servizio che si offre alla città – dichiara il sindaco Rocco La Valle – è un piccolo traguardo che si raggiunge». Un traguardo che, nel caso in questione, significa «innovazione, tutela ambientale e risparmio», assicura l’assessore all’Innovazione Tecnologica Lorenzo Micari lasciando la parola agli esperti della Teleredaing srl. Che cos’è, dunque, “La casa dell’acqua”? E’ la versione moderna di una fontana pubblica, che eroga acqua refrigerata, liscia o gassata, proveniente dall’acquedotto comunale esaltandone le caratteristiche di qualità e sicurezza. Sia l’acqua “naturale” che quella “frizzante” vengono trattate con un sistema di microfiltrazione, migliorando le caratteristiche organolettiche dell’acqua erogata. L’impianto è dotato di sistemi di sicurezza igienica che prevedono l’impiego di filtri batteriostatici, lampade ultraviolette e un sistema di sanitizzazione automatica sugli erogatori che entra in funzione ogni notte. Tra i benefici: erogazione acqua liscia, gasata e refrigerata a “km 0”, salvaguardia dell’ambiente, riduzione della plastica. Un’acqua «fresca, sana, controllata e garantita», oltre che economica visto che un litro costerà pochissimi centesimi. Il servizio sarà fruibile dalle 4 alle 2 e i cittadini potranno accedervi tramite la card che avranno in consegna. Il costo preciso del servizio, comunque, resta da definire. Sul posto vi saranno delle operatrici per tutte le informazioni alla cittadinanza. f.m.
Potrebbe interessarti

Biglietto integrato per la mobilità nello Stretto: firmata la convenzione
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023L'Area integrata dello Stretto compie un ulteriore passo in avanti grazie all'avvio del biglietto di trasporto unico che rende più…

Vertenza E-Koru, il Comune di Villa corre ai ripari: liquidate tre fatture alla ditta
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Dopo la proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati a difesa degli operai della ditta E-Koru,…

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti
Francesca Meduri - 27 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Un atto a «carattere obbligatorio e vincolante, in conseguenza dell’impossibilità da parte dell’Ente di ricevere la…