VILLA SAN GIOVANNI – Il centrosinistra villese punta a un cambio generazionale. Pd, Md, Sel, Psi e Orizzonti inediti, le realtà politiche che hanno fatto quadrato attorno alla candidatura a sindaco di Cosimo Emanuele Freno, sono d’accordo anche su questo: la classe politico-amministrativa è da svecchiare. Trentenni e quarantenni, e magari qualche ventenne, saranno in maggioranza nella lista che concorrerà alle prossime comunali. Spazio a volti freschi, promettenti. Già la scelta del giovane Freno come aspirante primo cittadino la dice lunga sulla nuova aria che tira in casa del centrosinistra. L’obiettivo è allestire una squadra con tanti giovani e giusto qualche nome d’esperienza. Tra questi, però, non vi sarà l’ex sindaco, nonché capogruppo uscente del Pd, Cosimo Antonio Calabrò, che dopo essersi tirato fuori dai giochi elettorali si limiterà ad affiancare e sostenere i suoi nella marcia di avvicinamento all’appuntamento con le urne. La stessa intenzione ce l’avrebbe il suo compagno di gruppo e di partito Natale Santoro, che dovrebbe lasciare ad Antonio Salvatore Ciccone e Luigi Sorrenti il compito di rappresentare la vecchia guardia all’interno della lista. Un’ulteriore conferma democrat dovrebbe essere Vito Crimi, che si accinge a concludere il suo primo quinquennio tra gli scranni del Consiglio portando un esempio positivo tra gli altri giovani aspiranti consiglieri del centrosinistra. Nella comitiva dovrebbe trovare spazio pure Rocco Domenico Battaglia, di Sinistra Ecologia Libertà. E poi,naturalmente, le donne. Almeno sei. Come vuole la legge. A dire il vero sui nomi che andranno a costituire la lista di centrosinistra non trapela granché, anche perché è ancora in corso il dialogo aperto con il “Comitato 20 dicembre” e resta viva la possibilità di un ulteriore ingresso nella coalizione attualmente formata da Pd, Md, Sel, Psi e Orizzonti inediti. Ipotesi che, comunque, non vieta alla squadra di centrosinistra di continuare a muoversi: «Stiamo stringendo sulla lista – dichiara infatti Alberto Rappocciolo, coordinatore del Circolo Pd – e siamo messi benissimo! Contrariamente alle aspettative di qualcuno, abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta. Puntiamo a un effettivo, vero, reale rinnovamento, mettendo in campo una generazione di trentenni e quarantenni. Le figure storiche sono importantissime e devono accompagnare il processo, ma noi scommettiamo sui giovani».
f.m.
Potrebbe interessarti

Biglietto integrato per la mobilità nello Stretto: firmata la convenzione
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023L'Area integrata dello Stretto compie un ulteriore passo in avanti grazie all'avvio del biglietto di trasporto unico che rende più…

Vertenza E-Koru, il Comune di Villa corre ai ripari: liquidate tre fatture alla ditta
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Dopo la proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati a difesa degli operai della ditta E-Koru,…

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti
Francesca Meduri - 27 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Un atto a «carattere obbligatorio e vincolante, in conseguenza dell’impossibilità da parte dell’Ente di ricevere la…