
“Abbiamo deciso all’unanimità di chiedere alla Regione che vengano riviste le tariffe di conferimento in discarica, che hanno assunto entità insopportabili da parte dei cittadini, su cui inevitabilmente vanno a ricadere, spesso in modo paradossale se si pensa che ciò avviene quando si è avviato il procedimento virtuoso della raccolta differenziata”. Lo afferma Roberto Vizzari, presidente dell’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto e sindaco di San Roberto, a margine della riunione svolta con gli altri membri dell’associazione.
La richiesta di una revisione delle tariffe di conferimento in discarica verrà promossa attraverso un’azione comune, che includerà anche le altre Associazioni di Comuni della provincia.
Alla Regione verrà richiesto poi di avviare i siti di conferimento dell’umido e di regolarizzare la situazione dei siti di conferimento e superare quindi il cronico stato emergenziale.
“La programmazione – conclude Vizzari – è l’unica strada percorribile, ognuno faccia la propria parte”.
Potrebbe interessarti

Ponte, il popolo del no torna in corteo a Messina: parla il Comitato TitengoStretto
Francesca Meduri - 13 Novembre 2025Il Comitato TitengoStretto - con la sua presidente Rossella Bulsei - informa la cittadinanza, le istituzioni e gli organi di stampa…

Topi a scuola, chiusa per due giorni la Primaria Villa Centro: intervento urgente di derattizzazione e sanificazione
Francesca Meduri - 12 Novembre 2025VILLA SAN GIOVANNI – Scuola chiusa per due giorni nel cuore di Villa San Giovanni. Il plesso della Primaria Centro…

Villa San Giovanni e l’omertà del linguaggio: la criminalità che non si chiama mai per nome
Francesca Meduri - 12 Novembre 2025di FRANCESCA MEDURI Negli ultimi tempi, a Villa San Giovanni, una nuova escalation criminale ha riportato alla luce ferite che…





