“Abbiamo deciso all’unanimità di chiedere alla Regione che vengano riviste le tariffe di conferimento in discarica, che hanno assunto entità insopportabili da parte dei cittadini, su cui inevitabilmente vanno a ricadere, spesso in modo paradossale se si pensa che ciò avviene quando si è avviato il procedimento virtuoso della raccolta differenziata”. Lo afferma Roberto Vizzari, presidente dell’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto e sindaco di San Roberto, a margine della riunione svolta con gli altri membri dell’associazione.
La richiesta di una revisione delle tariffe di conferimento in discarica verrà promossa attraverso un’azione comune, che includerà anche le altre Associazioni di Comuni della provincia.
Alla Regione verrà richiesto poi di avviare i siti di conferimento dell’umido e di regolarizzare la situazione dei siti di conferimento e superare quindi il cronico stato emergenziale.
“La programmazione – conclude Vizzari – è l’unica strada percorribile, ognuno faccia la propria parte”.
Potrebbe interessarti
Villa, parte l’1 dicembre il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene ambientale
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Partirà l’1 dicembre il nuovo servizio di pulizia, igiene ambientale, raccolta per la città di Villa San Giovanni: anche in…
Ponte sullo Stretto, Minasi (Lega): «Simbolo di unità nazionale»
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Le dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini sul Ponte sullo Stretto, rilasciate durante il convegno organizzato da Unioncamere a Roma,…
Villa, sgominato giro di violenze, abusi e prostituzione minorile
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un 37enne italiano, reggino, residente a Villa San Giovanni, ritenuto responsabile…