Noemi Arfuso, giovane regista di Villa San Giovanni nata a Reggio Calabria, è stata selezionata tra i partecipanti di In Progress MFN, il laboratorio di sviluppo di progetti di film organizzato da Milano Film Network e curato da Alice Arecco e Luca Mosso. Il percorso, durato diversi mesi, ha offerto agli autori selezionati l’occasione di affinare le proprie idee attraverso momenti di confronto dedicati alla scrittura e alla produzione. In particolare il progetto di Arfuso è stato sviluppato con la supervisione della nota documentarista Martina Parenti e del produttore Ivan Casagrande Conti.
Il laboratorio si è concluso con la partecipazione ai Milano Industry Days – MID by MFN, che quest’anno si sono svolti al Lido di Venezia all’interno della Mostra del Cinema. Qui Arfuso ha presentato il suo progetto, Film di matrimoni – Ovvero quello che guardi quando dimentichi perché ti sei sposato, davanti a una platea di produttori e professionisti del settore, avendo inoltre la possibilità di incontrarli in colloqui individuali. Il film indaga, con un linguaggio sperimentale che mescola archivi storici e finzione, la fragilità dell’istituzione del matrimonio e la memoria dei riti nuziali, intrecciando la storia familiare dell’autrice con un archivio audiovisivo collettivo.
Dopo questa importante esperienza, che le ha permesso di stabilire un contatto diretto con i maggiori produttori nazionali, la regista si auspica di avviare un dialogo anche con le produzioni calabresi, con il proposito di girare ed investire nella sua regione.
Potrebbe interessarti

Villa, arena comunale finanziata con le indennità degli amministratori: partiti i lavori di riqualificazione
Francesca Meduri - 8 Settembre 2025VILLA SAN GIOVANNI - La squadra del sindaco Giusy Caminiti annuncia la partenza dei lavori di riqualificazione dell'arena comunale. <<L’avvio…

Centro Cuore del Gom, per la prima volta in Calabria innovativo intervento con impianto di defibrillatore cardiaco extravascolare
Francesca Meduri - 8 Settembre 2025Al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria l’innovazione tecnologica unita alle competenze mediche e ad un approccio multidisciplinare…

Elezioni regionali e Ponte, Sandro Repaci denuncia: «Persa l’occasione di tutelare e rappresentare i territori»
Francesca Meduri - 8 Settembre 2025CAMPO CALABRO – In piena campagna elettorale per le regionali 2025, il dibattito attorno al Ponte sullo Stretto…