Villa, al via bonifica sistematica bellica subacquea in località Bolano

28 Gennaio 2025
427 Views
Stampa

Dal 27 gennaio al 31 marzo 2025 la “Sub Service s.r.l.” effettuerà un servizio di bonifica sistematica bellica subacquea nello specchio antistante la località di Bolano del comune di Villa San Giovanni, con l’utilizzo di unità navali e l’ausilio di operatori terrestri e subacquei.  

Tali operazioni saranno effettuate con le seguenti strumentazioni: gradiometro, magnetometro, asta cava magnetica e motopompa volumetrica; con impiego di oo.tt.ss., assististi in superficie dai battelli pneumatici di bandiera italiana “Celina” e “Silvio”.

Durante l’esecuzione delle attività, le unità impiegate in assistenza dovranno essere considerate “navi con difficoltà di manovra”. Da qui la necessità di prevenire possibili incidenti a persone e/o cose a tutela della pubblica incolumità e salvaguardia dell’ambiente marino, nonché regolamentare il traffico marittimo nello specchio acqueo dalle indagini. A tal fine, dunque, la Direzione marittima della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria ha emesso un’ordinanza ad hoc.

Interdizione dell’area

Nei periodi e nelle zone indicate, in presenza degli oo.tt.ss. e delle unità navali “Celina” e “Silvio”, è vietata la balneazione, nonché la pesca, le immersioni ed il transito di qualsiasi unità navale.

Disposizioni per le unità navali

In presenza dei battelli “Celina” e “Silvio”, le unità in navigazione dovranno mantenersi a distanza di sicurezza e procedere a velocità ridotta, prestando particolare attenzione alla navigazione delle citate unità e valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

Deroghe

Non sono soggetti ai divieti di cui all’art. 1: le unità della Guardia Costiera, delle forze di polizia e le unità militari in genere, in ragione del loro ufficio.

Sanzioni

Salvo che il fatto non costituisca diverso e/o più grave reato, ovvero illecito amministrativo, i contravventori, oltre che rendersi responsabili civilmente dei danni che dovessero derivare a persone e/o cose, incorreranno nelle sanzioni previste: a) dall’art. 53 del decreto legislativo n. 171 del 18.07.05, se alla condotta di unità da diporto; b) dagli artt. 1164, 1174, 1231 del Codice della navigazione negli altri casi.

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
236 views
Attualità
236 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
130 views
Attualità
130 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
136 views
Uncategorized
136 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…