VILLA SAN GIOVANNI – «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per la nostra libertà, un monito affinché le future generazioni non dimentichino mai il sacrificio di donne e uomini calabresi che hanno combattuto contro la dittatura per un’Italia libera e democratica»: questo il senso della mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”, che si terrà dal 21 al 30 aprile presso il MuMe-Museo delle Memorie, Presidio della legalità “A.Scopelliti”, di Villa San Giovanni.
L’evento è organizzato dall’associazione socio-culturale “Ponti Pialesi” con il patrocinio morale della Città Metropolita di Reggio Calabria, della Città di Villa San Giovanni e del Comune diCampo Calabro e in collaborazione con l’Anpi Sez. “Ruggero Condò” di Reggio Calabria.
«Un’occasione di incontro e confronto tra generazioni – spiegano gli organizzatori – dove sarà possibile partecipare ad approfondimenti calendarizzati che consentano ai visitatori (soprattutto al pubblico più giovane) di conoscere i testimoni (e in alcuni casi i protagonisti) di questi fatti storici tanto importanti; delineando un percorso che ha profonde implicazioni storiche, culturali e civili per la nostra Repubblica. Attraverso immagini, video, libri e testimonianze, dunque, la mostra racconterà le storie dei protagonisti della Resistenza, fungendo da ponte tra la storia del XX secolo e il nostro oggi quotidiano».
La mostra curata dall’architetto Adele Canale sarà arricchita dalle opere inedite degli artisti reggini Rocco Caricato e Davide Ricchetti e dalle ricerche storiche elaborate dagli alunni delle scuole I.I.S. “Nostro-Repaci” e IPALB “Giovanni Trecroci” di Villa San Giovanni e dell’ITT “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria.
Di notevole rilevanza il ricco programma settimanale che grazie ai contributi storici del Prof. Rocco Lentini (Commissione didattica Nazionale Istituto Parri), della Prof.ssa Nuccia Guerrisi (Direttrice Istituto Arcuri di Cittanova -RC), dell’Associazione YCassiopea, di EQUOSUD e dell’ANPI “Martiri della Noccioleta“, di Massa Marittima (GR), coinvolgeranno i visitatori ad un approfondimento della storia e dei valori della Resistenza Italiana.
La mostra sarà visitabile dal 21 al 30 aprile (eccezione fatta per il 25) dalle ore 17:30 alle ore 19:30
Prenotazione obbligatoria per visite di scolaresche e gruppi fuori degli orari stabiliti.
PROGRAMMA APRILE 2024
DOMENICA 21 – ore 18,00
Apertura e Inaugurazione Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”
MERCOLEDI’ 24 – ore 18,00
La Forza della Memoria
– Proiezione video “La Resistenza di Norma, il coraggio della Liberta” in collaborazione con
ANPI Sez. “Martiri della Riccioleta” di Massa Marittima (GR) ed EQUOSUD
– Testimonianze partigiane e resistenti
DOMENICA 28 – ore 18,00
Approfondimenti su La Resistenza nel Mezzogiorno: la Calabria a cura di Rocco Lentini – Commissione didattica Nazionale Istituto Perri
Donne rEsistenti a cura di Nuccia Guerrisi – Direttrice Istituto Arcuri
LUNEDI’ 29 – ore 9,30
– Incontro con le scuole del territorio
– Testimonianze I.M.I.
– Laboratorio didattico a cura di Rocco Lentini – Commissione didattica Naz.le Istituto Parri
MARTEDI’ 30 – ore 18,00
Proiezione Film documentario Fino alla Fine COMITES! Meridionali nella Resistenza
Associazione YCassiopea ETS
Potrebbe interessarti
Ponte, Ciucci smentisce Repubblica: «Infondata la notizia su ammissibilità da parte del Tar»
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025In merito al ricorso al Tar presentato dalle amministrazioni comunali di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, l’Amministratore delegato della…
Rimuoveva le porte interne della casa per controllare moglie e figli
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025I Carabinieri di San Ferdinando hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo…
Allerta rossa nel Reggino, riunione in Prefettura
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025Il Prefetto, Clara Vaccaro, in considerazione dei messaggi di allertamento relativi al maltempo previsto anche sul territorio della provincia…