Villa, il “fantastico” mondo dei disservizi idrici. Fioccano le proteste dei cittadini

18 Gennaio 2024
474 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Fioccano le proteste per i numerosi disservizi idrici in città. Se in passato i problemi si verificavano perlopiù nel periodo estivo, da oltre un anno a questa parte le criticità sono persistenti e non c’è giorno che qualche cittadino non segnali sui social (e non solo) la mancanza d’acqua con i conseguenti disagi. Raramente, inoltre, l’amministrazione Caminiti avvisa per tempo del disservizio di turno (che sia legato a un guasto o programmato), fornendo notizie e spiegazioni sulla propria pagina Facebook solo nel momento in cui la gente comincia a sbottare perché non può lavare i piatti né fare una doccia. Esattamente come è successo tra la notte dello scorso sabato e la successiva domenica, quando una grossa perdita in via Nazionale, all’altezza della sede comunale dei servizi sociali, ha svuotato il serbatoio che serve l’area compresa tra la via Riviera e il quartiere di Pezzo col risultato che nelle case dei residenti in quelle zone i rubinetti sono rimasti a secco per diverse ore. E mentre l’amministrazione comunale, sempre dopo l’ennesima “sommossa” social, chiariva cosa fosse accaduto e annunciava un immediato intervento per la riparazione del guasto, assicurando poi sull’avvenuto ripristino dell’erogazione dell’acqua, tanti utenti continuavano a lamentare la mancanza d’acqua fino a pomeriggio inoltrato. Un andazzo che va avanti ormai da tempo, di fronte al quale i villesi puntano il dito non solo contro la vetustà della rete idrica comunale ma anche contro il nuovo sistema di attivazione dei serbatoi e le ripetute chiusure (notturne) e aperture che, per la troppa pressione, farebbero esplodere tubature e condotte già ridotte male. È chiaro che i disservizi non sempre sono legati a guasti, poiché per propria scelta il Comune programma ed effettua spesso delle chiusure notturne del serbatoio “Tecnico” che serve un’ampia fetta della città.  Ed è previsto pure il disservizio di oggi nel quartiere Villa Centro, presumibilmente dalle ore 8 alle ore 9, per lavori di manutenzione. Il relativo avviso è stato pubblicato all’albo pretorio e sulla home del sito Internet del Comune, ma non sulla pagina Facebook dell’amministrazione Caminiti, che per forza di cose è il canale politico-istituzionale maggiormente consultato dai cittadini. (Francesca Meduri – Il Quotidiano del Sud 18 gennaio 2024) 

 

Potrebbe interessarti

Il 15 e 16 giugno l’Ail è in “Campo”
Uncategorized
138 views
Uncategorized
138 views

Il 15 e 16 giugno l’Ail è in “Campo”

Francesca Meduri - 14 Giugno 2024

Ail in “Campo” è un’iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie del sangue, un contenitore di attività realizzate da Ail…

Reggio, Forza Italia diserta consiglio aperto sul Ponte: «Non ha senso adesso, Falcomatà si dimetta»
Attualità
87 views
Attualità
87 views

Reggio, Forza Italia diserta consiglio aperto sul Ponte: «Non ha senso adesso, Falcomatà si dimetta»

Francesca Meduri - 14 Giugno 2024

Consiglio aperto sul Ponte, dalla piazza alla sala REGGIO CALABRIA - L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria comunica che il Consiglio comunale…

Da “Brigate Rosse” minacce di morte via social contro due politici. Scatta deferimento
Cronaca
135 views
Cronaca
135 views

Da “Brigate Rosse” minacce di morte via social contro due politici. Scatta deferimento

Francesca Meduri - 14 Giugno 2024

      “L’esercito rivoluzionario ha promulgato sentenza definitiva di morte”. Così iniziava il commento minatorio, poi eliminato, rivolto nei…