Natale 2023 a Campo Calabro fra luminarie ed eventi di piazza

12 Dicembre 2023
278 Views
Stampa

 

L’accensione della Natività riprodotta in un ologramma che illumina la facciata della chiesa di Santa Maria Maddalena ha inaugurato la sera dell’8 dicembre gli eventi natalizi del Comune di Campo Calabro.

 

Centinaia di persone in piazza per il villaggio di Natale animato dall’Agesci e dall’Azione Cattolica hanno assistito all’evento al suono delle zampogne fra degustazione di crispelle e bevande calde offerte dalle associazioni ecclesiali al termine della Messa vespertina dell’Immacolata.

Mentre le strade principali e le piazze delle altre chiese vengono progressivamente addobbate in queste ore con le tradizionali luminarie natalizie, prende il ritmo il susseguirsi degli eventi che animeranno sino al 6 gennaio il comune. Nel cartellone Campo Calabro in Festa Natale ’23 predisposto dall’amministrazione a seguito di una manifestazione di interesse per le associazioni ed i gruppi, previsti il 10 dicembre la Pizza in Piazza offerta dall’Associazione Passione Civile, il 16 e 17 dicembre Natale al Forte, una due giorni che trasforma in villaggio di Natale la già magica location di Forte Pignatelli a cura delle Associazioni Sentieri Intrecciati e Greenlight.

Anche il Parco verde con le installazioni natalizie ed il presepe sull’acqua di Passione Civile contribuisce a creare nel Comune il giusto clima natalizio.La Chiesa di Santa Maria Maddalena ospiterà sempre il 17 il Concerto di Natale della Banda Musicale di Reggio Calabria a cura della Congrega di S.Antonio e il 19 il tradizionale Concerto dell’Istituto Comprensivo Statale Campo-San Roberto. Al crepuscolo del  24 dicembre ritornano gli zampognari per le vie del paese con i suoni del natale calabrese e la tradizionale Befana della Congrega di S. Antonio chiuderà il 6 gennaio le festività.

Tutti gli eventi sono stati realizzati grazie alla collaborazione delle singole associazioni ed alcune aziende con il Comune di Campo Calabro che oltre alle luminarie e alle installazioni luminose, la concessione gratuita di Forte Pignatelli e degli spazi si è fatto carico della comunicazione e della concessione di attrezzature necessarie oltrechè degli eventi a corollario di artisti di strada, zampognari e dei costi dei giocattoli per la Befana e delle proiezioni dei film per bambini.

 

Impegnati nella realizzazione degli eventi ed il loro coordinamento il Vice Sindaco Giuseppe Barresi e le assessore Marina Giglietta per le attività natalizia del  Centro Anziani e Alessandra Lofaro per i laboratori di lettura. Una collaborazione fra istituzioni, agenzie educative e realtà del terzo settore– sottolinea il sindaco Sandro Repaci- che rinsalda legami e costruisce alleanze nuove per l’educazione e la solidarietà fra persone. Non abbiamo altra strada nè altra prospettiva che lavorare assieme, perché questa è l’unica maniera di rinsaldare un tessuto sociale vivo e che ha necessità di cogliere queste occasioni per riconoscersi in una comune identità.

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
234 views
Attualità
234 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
471 views
Segnalazioni/Lettere
471 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
138 views
arte e cultura
138 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…