VILLA SAN GIOVANNI – Ennesima proroga concessa alla società E-Koru per il servizio di raccolta differenziata e spazzamento stradale nella città di Villa San Giovanni, con conseguente trasporto e conferimento in discarica autorizzata dei rifiuti provenienti dal porta a porta. La spesa per lo svolgimento del servizio, dall’1 ottobre al 31 dicembre 2023, è pari a netti 380.505,11 euro oltre Iva di legge, per complessivi 418.555,62 euro. È quanto si evince dalla determina n. 196 del 5 ottobre firmata dal responsabile del settore lavori pubblici e qualità urbana e ambientale Giuseppe Sergi. Settore che sta altresì provvedendo – si apprende sempre nell’atto – ai passaggi post modifica del progetto del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, assimilati ed igiene ambientale “a ridotto impatto ambientale Dm 13/02/2014” di durata triennale nel comune di Villa San Giovanni, approvato con delibera di consiglio comunale n. 21 dello scorso 28 aprile. Insomma, si lavora per l’espletamento della nuova gara e per l’aggiudicazione della stessa a nuovo operatore economico. Peccato, però, che i tempi si stiano allungando parecchio in attesa delle tante decantate novità in materia di raccolta dei rifiuti e igiene ambientale. A quasi un anno dall’annuncio dato («a breve la nuova gara») dall’amministrazione comunale in occasione del primo incontro pubblico con la cittadinanza, annuncio poi rilanciato altre volte, oggi sono ancora in corso le attività tecnico-amministrative per la redazione e pubblicazione del bando. Dunque una nuova proroga in soluzione di continuità che fa sorridere solo la ditta E-Koru, pagata profumatamente per un servizio che non sempre produce i risultati sperati. (fra.me.)
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…