I consiglieri comunali di minoranza di Villa San Giovanni, Marco Santoro, Filippo Lucisano, Daniele Siclari, Stefania Calderone e Domenico De Marco rendono noto il resoconto del sopralluogo effettuato il 12 settembre 2023 presso l’Archivio Storico situato nel quartiere Ferrito.
«L’Archivio Storico Comunale di Ferrito – scrivono – è un luogo di cruciale importanza per la conservazione della storia del nostro territorio e delle sue istituzioni. I nuovi locali sono stati inaugurati il 12 giugno 2014 grazie all’opera congiunta del Sindaco Rocco La Valle e della Sovrintendente Archivistica per la Calabria, la dott.ssa Francesca Tripodi.
La collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Sovrintendenza ha permesso il recupero, la tutela e il ripristino dell’Archivio Comunale. Conservare la memoria storica è un dovere che spetta a tutti gli amministratori, e l’impegno profuso in quegli anni per preservare la nostra identità storica merita il massimo rispetto.
Il sopralluogo è stato condotto in risposta alle interrogazioni precedentemente presentate riguardanti l’accesso limitato all’Archivio Storico Comunale e alla conservazione del prezioso patrimonio culturale della nostra comunità».
«Durante la visita, abbiamo notato con preoccupazione – aggiungono – che una considerevole quantità di documenti storici è stata trascurata, con scaffali vuoti e aree che richiedono cure e restauri urgenti. La ventilazione e l’isolamento risultano insufficienti, aumentando il rischio di danni causati da roditori».
Di conseguenza, la minoranza ha sollecitato con urgenza:
- l’intervento del sindaco e della giunta per risolvere la situazione dell’Archivio Storico;
- una relazione dettagliata sugli interventi necessari;
- il ripristino della corrente elettrica e l’installazione di un sistema d’allarme;
- l’apertura regolare dell’archivio al pubblico;
- l’assegnazione di personale adeguatamente formato.
«Ricordiamo – sottolinea ancora la minoranza – che gli Archivi degli Enti Pubblici rientrano nel Demanio dello Stato e rappresentano un pilastro fondamentale per la conservazione della nostra storia locale. L’Archivio Storico Comunale è un tesoro di inestimabile valore, queste risorse rappresentano la nostra identità, la nostra eredità e la fonte di ispirazione per le generazioni future».
Durante il sopralluogo sono state scattate alcune foto che documentano lo stato attuale dell’Archivio Storico Comunale di Ferrito.
Infine, i consiglieri comunali di minoranza si impegnano «a monitorare attentamente le azioni intraprese e hanno chiesto il supporto della Soprintendenza per preservare questo patrimonio storico di inestimabile valore».
Potrebbe interessarti
Villa, a Palazzo San Giovanni è ancora Natale: e i cittadini pagano
Francesca Meduri - 21 Gennaio 2025VILLA SAN GIOVANNI – A Palazzo San Giovanni, e non solo, è ancora Natale. Le luminarie collocate sulla facciata dell’edificio…
Villa, rischio caos nuovo servizio rifiuti: stato di agitazione del personale
Francesca Meduri - 21 Gennaio 2025Lavoratori del comparto rifiuti senza pace Dopo la vicenda E-Koru ecco quella Ecologia Oggi, la nuova ditta che dallo scorso…
Pietro Ciucci a Villa? Il Pd: «Vogliamo esserci»
Francesca Meduri - 21 Gennaio 2025«Domenica 19 gennaio 2025 su Report - trasmissione Rai Tre - è stato mostrato il documento che, tramite accesso agli…