Villa, ecco il nuovo direttivo del “Comitato Salviamo Torre Cavallo… e non solo”

4 Settembre 2023
443 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Dopo aver contribuito fattivamente all’ottenimento del Decreto di vincolo storico-artistico e alla dichiarazione di interesse storico-culturale del complesso dei beni storici Torre Cavallo e Forte Murattiano, emessi dalla Soprintendenza di Reggio Calabria in data 11 febbraio 2023, il “Comitato Salviamo Torre Cavallo… e non solo” ed i professionisti che collaborano con lo stesso si sono già attivati per concretizzare un’idea progettuale finalizzata al restauro conservativo dei manufatti storici ed al recupero e riqualificazione dell’intera area da sottoporre a breve all’Amministrazione Comunale e alla Soprintendenza di Reggio Calabria, con le quali continua la collaborazione costante per un più ampio recupero e valorizzazione dei beni storici della Città di Villa San Giovanni.

«L’obiettivo del Comitato – recita un comunicato – rimane sempre quello della ricerca del passato, dell’origine dei luoghi legati alla nostra identità e alla nostra memoria storica, ed in definitiva lo studio e il progetto per la loro valorizzazione. Tutto ciò deve essere trasmesso agli altri con un grande impegno: la cura necessaria a proteggerli, conservarli e valorizzarli, per farli conoscere e per offrirgli un futuro. Ogni luogo parla di noi, è il nostro specchio e averne cura e valorizzarlo, significa occuparci della nostra storia.

I beni culturali sono il fulcro dell’identità di un territorio, le più importanti tracce del nostro passato e ci raccontano di un mondo che non c’è più, ma dal quale proveniamo e la memoria del territorio e della comunità si compie nella valorizzazione delle memorie storiche del territorio stesso e perché ciò avvenga è necessario riconsiderare i luoghi come elementi culturali chiave».

«L’operazione di valorizzazione del nostro patrimonio storico – architettonico, oltre a dare linfa vitale al rilancio delle testimonianze storiche disseminate lungo il territorio, – prosegue il comunicato – creerebbe nuovi spazi per le attività culturali, ma soprattutto incentiverebbe flussi di turismo culturale. Se il patrimonio culturale è ben custodito  si può innescare un processo virtuoso che si concretizza in benessere economico, in quanto la ricchezza dei beni artistici e culturali comporterebbe consistenti ricadute positive in termini occupazionali e più in generale sull’intero territorio.

«Questa è una sfida ed è una sfida che in larga misura ci unisce! Cittadini, associazioni ed amministratori»

Il Comitato, per l’appunto, si prefigge «di proseguire ed intraprendere una serie di iniziative, salotti culturali, mostre e momenti di aggregazione con la comunità, come quelle che lo hanno visto protagonista nella Domenica del F.A.I. del 11 giugno svoltasi proprio a Torre Cavallo insieme agli alunni dell’I.P.Alb.Tur. di Villa San Giovanni e nella camminata ludico-motoria organizzata il 29 luglio nel tratto villese di Costa Viola tra Torre Cavallo e la spiaggia di Rada San Gregorio in collaborazione con l’A.S.D. Aspromonte Trails».

Altre sono le iniziative in programma organizzate in sinergia con alcune realtà associative presenti sul territorio.

«Ed è proprio con questo spirito ed entusiasmo che il Comitato ha rinnovato il suo Direttivo nell’Assemblea del 9 agosto, il quale – conclude il comunicato – è ora così composto: Presidente ing. Christian Lofaro, che sostituisce il dimissionario Salvatore Polimeni; vice-presidente Cinzia Basile; segretaria Giovanna Scarpelli; Consiglieri Flaviano Gigi Gelmini, Francesco Marino, Alessio Cristiano e Domenico Colella, grande esperto e conoscitore di storia e di beni culturali. Confermano il loro supporto in qualità di consulenti del Comitato anche Rosario Previtera e Giorgio Cotroneo».

Potrebbe interessarti

Il 15 e 16 giugno l’Ail è in “Campo”
Uncategorized
139 views
Uncategorized
139 views

Il 15 e 16 giugno l’Ail è in “Campo”

Francesca Meduri - 14 Giugno 2024

Ail in “Campo” è un’iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie del sangue, un contenitore di attività realizzate da Ail…

Reggio, Forza Italia diserta consiglio aperto sul Ponte: «Non ha senso adesso, Falcomatà si dimetta»
Attualità
88 views
Attualità
88 views

Reggio, Forza Italia diserta consiglio aperto sul Ponte: «Non ha senso adesso, Falcomatà si dimetta»

Francesca Meduri - 14 Giugno 2024

Consiglio aperto sul Ponte, dalla piazza alla sala REGGIO CALABRIA - L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria comunica che il Consiglio comunale…

Da “Brigate Rosse” minacce di morte via social contro due politici. Scatta deferimento
Cronaca
136 views
Cronaca
136 views

Da “Brigate Rosse” minacce di morte via social contro due politici. Scatta deferimento

Francesca Meduri - 14 Giugno 2024

      “L’esercito rivoluzionario ha promulgato sentenza definitiva di morte”. Così iniziava il commento minatorio, poi eliminato, rivolto nei…