Villa, il ministro Musumeci: «Il ponte sullo Stretto non è più lo sfizio di qualcuno»

3 Settembre 2023
254 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – «Il Ponte è innanzitutto una grande infrastruttura europea per dare vita al corridoio Berlino-Palermo. L’infrastruttura che servirà a movimentare più celermente merci e uomini, sarà una grande opportunità per la Sicilia e la Calabria». Lo ha detto il ministro delle Politiche del Mare e della Protezione civile, Nello Musumeci, intervenendo al meeting “Se cresce il Sud, cresce l’Italia, cresce l’Europa”, organizzato dal gruppo parlamentare europeo dell’Ecr e svoltosi ieri all’Altafiumara. «Serve però – ha proseguito – una rete di collegamenti marittimi nella breve e media tratta. E per farlo serve che il pubblico e il privato si siedano ad un tavolo, perché nel programma rientrino e si realizzino nuovi porti turistici, posti barca. Questo perché è mancata una strategia per mettere insieme un gruppo di ministeri per fare del mare un motore di crescita per il Mezzogiorno».

E dunque, secondo il ministro Musumeci, «il ponte sullo Stretto non è più lo sfizio di qualcuno, lo poteva essere un tempo quando il Mediterraneo aveva un altro ruolo, quasi marginale, perché è diventato un mare di cerniera, che unisce, attraversato da migliaia di navi ogni giorno. Il nostro obiettivo è quello di fare del Sud Italia una piattaforma logistica in questo mare che torna a essere attraversato dalla merce, dalla ricchezza».

«Il ponte sullo Stretto di Messina – ha inoltre detto il ministro –  è il ponte dell’Europa nel Mediterraneo, perché l’Europa è qui e non deve guardare solo al Nord, anzi fa bene a vedere al ponte sullo stretto che deve rendere competitiva quest’area in termini di investimenti stranieri, facendo diventare il Mezzogiorno d’Italia il cuore del Mediterraneo».

 

Il porto di Gioia Tauro

Musumeci si è soffermato anche sul porto di Gioia Tauro: «Gioia Tauro è un piccolo miracolo, ma è venuto il momento di adottare misure per iniziare a lavorare quote di merci per superare la specializzazione del solo transhipment. Si chiama Piano del mare, il governo Meloni lo ha varato nei giorni scorsi, è uno strumento innovativo di programmazione che sarà presentato molto presto».

Potrebbe interessarti

Biglietto integrato per la mobilità nello Stretto: firmata la convenzione
Attualità
148 views
Attualità
148 views

Biglietto integrato per la mobilità nello Stretto: firmata la convenzione

Francesca Meduri - 28 Settembre 2023

L'Area integrata dello Stretto compie un ulteriore passo in avanti grazie all'avvio del biglietto di trasporto unico che rende più…

Vertenza E-Koru, il Comune di Villa corre ai ripari: liquidate tre fatture alla ditta
Attualità
208 views
Attualità
208 views

Vertenza E-Koru, il Comune di Villa corre ai ripari: liquidate tre fatture alla ditta

Francesca Meduri - 28 Settembre 2023

VILLA SAN GIOVANNI – Dopo la proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati a difesa degli operai della ditta E-Koru,…

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti
Uncategorized
551 views
Uncategorized
551 views

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti

Francesca Meduri - 27 Settembre 2023

VILLA SAN GIOVANNI – Un atto a «carattere obbligatorio e vincolante, in conseguenza dell’impossibilità da parte dell’Ente di ricevere la…