VILLA SAN GIOVANNI – Erbacce, rifiuti e discariche, strade sporche e maleodoranti, topi vivi e morti, trascuratezza generale. È questo il pessimo biglietto da visita di Villa San Giovanni per l’estate 2023. Degrado, incuria e abbandono imperversano un po’ ovunque, e la situazione da tre mesi a questa parte non accenna a migliorare. La città è una giungla, e in alcuni punti anche una discarica a cielo aperto. Zanzare e insetti vari proliferano, così come i fastidiosissimi roditori di cui già in passato il giornale Villaedintorni.it si è tanto occupato.
C’è un degrado causato dagli incivili, che comunque va cancellato e contrastato, ma ce n’è anche uno fisiologico, che si crea alla velocità della luce se non si provvede alle ordinarie attività di pulizia e sfalcio con una certa frequenza. Del resto, anche le nostre case si sporcano perchè ci viviamo e diventerebbero dei tuguri se non le curassimo per più giorni.
È dunque urgente intervenire in modo importante per restituire decoro e dignità alla città, sia nelle zone centrali che in quelle periferiche. Di recente Villa ha ospitato importanti eventi e ospiti in questo contesto a dir poco imbarazzante, ed è auspicabile che ciò non accada più. Lo scenario in atto è sotto gli occhi di tutti, e com’era prevedibile insofferenza e indignazione corrono a gran voce sui social.
L’ordinario, decoro e pulizia in primis, è stato il cavallo di battaglia della campagna elettorale dell’amministrazione Caminiti, poco più di un anno fa. Su questo argomento erano state promesse risposte immediate ed efficaci, ma a 12 mesi dall’insediamento la realtà è ben diversa. Forse, nemmeno negli anni più bui delle precedenti amministrazioni di centrodestra si era vista Villa ridotta così. È vero che il Comune è in dissesto e che in questo stato è difficilissimo garantire i servizi minimi, ma una soluzione ci dovrà pur essere e spetta a chi amministra trovarla e metterla in pratica. (Francesca Meduri)
Di seguito alcune immagini scattate da Villaedintorni.it:
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…