“Le nuove frontiere dell’associazionismo”: convegno ben riuscito a cura della Fidapa di Villa San Giovanni

4 Maggio 2023
682 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Tematica innovativa e dirompente quella affrontata dalla Commissione Legislazione della Sezione Fidapa di Villa San Giovanni che, dimostrando una netta intraprendenza, ha dedicato attenzione al delicatissimo  tema de “Le Nuove Frontiere dell’Associazionismo”.

 

Il Convegno, abilmente moderato da Angiola Infantino (Referente Commissione Legislazione della sezione) dopo i saluti istituzionali di Rosaria  Ussia (Presidente dell’Associazione) Enza Loiero (Dirigente Scolastica dell’I.P.Alb. Tur. di Villa San Giovanni), Giusy Caminiti (Sindaco del Comune di Villa San Giovanni), ha visto le ampie dissertazioni della prof. Dott.ssa Clara Guarino (Presidente della Sezione Fidapa di Avellino) nonché dell’Avv. Rosario Infantino, a tutt’oggi Presidente in carica dell’Ordine  degli Avvocati di Reggio di Calabria.

 

Proprio Clara Guarino, prendendo le mosse dalla sua esperienza professionale, ha evidenziato come  l’Associazionismo viva in questo momento un profondo processo di rigenerazione essendo, peraltro, un momento indefettibile della storia dell’umanità tutta. In questo momento storico, ha aggiunto la Guarino, è quanto mai necessario superare il cronicizzato individualismo e riscoprire e reiventare lo stare insieme, attraverso l’implementazione di importantissimi strumenti, quali la competenza, la condivisione, la solidaritetà e la comunicazione.

 

A seguito di queste  significative riflessioni, non è mancata la prospettazione giuridica e soprattutto costituzionale della tematica trattata, sì come affidata alle propulsive riflessioni dell’avv. Rosario Infantino, il quale dopo avere messo in luce gli svariati fondamenti costituzionali del momento associativo, ha richiamato l’attenzione sul terzo settore e sulle sue finalità, argine alla regressione dell’associazionismo medesimo.

 

Il convegno, ospitato dall’Istituto Professionale Alberghiero Turistico (Ipaltur) di Villa San Giovanni, ha rappresentato dunque un momento culturale di non poco rilievo per il territorio dando l’occasione, peraltro, anche all’Istituto Ospitante di dare prova della sua alta professionalità.

 

L’evento si è poi concluso con un sontuoso banchetto arricchito dalle prelibatezze preparate dallo stesso Istituto sotto la supervisione dei docenti addetti alla ristorazione.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
203 views
Attualità
203 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
628 views
Cronaca
628 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
264 views
Attualità
264 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…