“Le nuove frontiere dell’associazionismo”: convegno ben riuscito a cura della Fidapa di Villa San Giovanni

4 Maggio 2023
723 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Tematica innovativa e dirompente quella affrontata dalla Commissione Legislazione della Sezione Fidapa di Villa San Giovanni che, dimostrando una netta intraprendenza, ha dedicato attenzione al delicatissimo  tema de “Le Nuove Frontiere dell’Associazionismo”.

 

Il Convegno, abilmente moderato da Angiola Infantino (Referente Commissione Legislazione della sezione) dopo i saluti istituzionali di Rosaria  Ussia (Presidente dell’Associazione) Enza Loiero (Dirigente Scolastica dell’I.P.Alb. Tur. di Villa San Giovanni), Giusy Caminiti (Sindaco del Comune di Villa San Giovanni), ha visto le ampie dissertazioni della prof. Dott.ssa Clara Guarino (Presidente della Sezione Fidapa di Avellino) nonché dell’Avv. Rosario Infantino, a tutt’oggi Presidente in carica dell’Ordine  degli Avvocati di Reggio di Calabria.

 

Proprio Clara Guarino, prendendo le mosse dalla sua esperienza professionale, ha evidenziato come  l’Associazionismo viva in questo momento un profondo processo di rigenerazione essendo, peraltro, un momento indefettibile della storia dell’umanità tutta. In questo momento storico, ha aggiunto la Guarino, è quanto mai necessario superare il cronicizzato individualismo e riscoprire e reiventare lo stare insieme, attraverso l’implementazione di importantissimi strumenti, quali la competenza, la condivisione, la solidaritetà e la comunicazione.

 

A seguito di queste  significative riflessioni, non è mancata la prospettazione giuridica e soprattutto costituzionale della tematica trattata, sì come affidata alle propulsive riflessioni dell’avv. Rosario Infantino, il quale dopo avere messo in luce gli svariati fondamenti costituzionali del momento associativo, ha richiamato l’attenzione sul terzo settore e sulle sue finalità, argine alla regressione dell’associazionismo medesimo.

 

Il convegno, ospitato dall’Istituto Professionale Alberghiero Turistico (Ipaltur) di Villa San Giovanni, ha rappresentato dunque un momento culturale di non poco rilievo per il territorio dando l’occasione, peraltro, anche all’Istituto Ospitante di dare prova della sua alta professionalità.

 

L’evento si è poi concluso con un sontuoso banchetto arricchito dalle prelibatezze preparate dallo stesso Istituto sotto la supervisione dei docenti addetti alla ristorazione.

Potrebbe interessarti

Il 15 e 16 giugno l’Ail è in “Campo”
Uncategorized
137 views
Uncategorized
137 views

Il 15 e 16 giugno l’Ail è in “Campo”

Francesca Meduri - 14 Giugno 2024

Ail in “Campo” è un’iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie del sangue, un contenitore di attività realizzate da Ail…

Reggio, Forza Italia diserta consiglio aperto sul Ponte: «Non ha senso adesso, Falcomatà si dimetta»
Attualità
87 views
Attualità
87 views

Reggio, Forza Italia diserta consiglio aperto sul Ponte: «Non ha senso adesso, Falcomatà si dimetta»

Francesca Meduri - 14 Giugno 2024

Consiglio aperto sul Ponte, dalla piazza alla sala REGGIO CALABRIA - L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria comunica che il Consiglio comunale…

Da “Brigate Rosse” minacce di morte via social contro due politici. Scatta deferimento
Cronaca
135 views
Cronaca
135 views

Da “Brigate Rosse” minacce di morte via social contro due politici. Scatta deferimento

Francesca Meduri - 14 Giugno 2024

      “L’esercito rivoluzionario ha promulgato sentenza definitiva di morte”. Così iniziava il commento minatorio, poi eliminato, rivolto nei…