VILLA SAN GIOVANNI – Il movimento calabrese di contrasto al Ponte sullo Stretto si è riunito ieri pomeriggio presso il Csc Nuvola Rossa per una prima riflessione collettiva finalizzata a lanciare una mobilitazione permanente e strutturata contro la realizzazione della mega infrastruttura.
L’assemblea è stata molto partecipata, in tantissimi si sono ritrovati dentro e fuori la sala incontri del Nuvola Rossa per dire “no” ai recenti provvedimenti che di fatto hanno riesumato il Ponte. Un ricco giro di interventi ha caratterizzato l’iniziativa, dal prof. Alberto Ziparo a Peppe Marra e Maurizio Marzolla fino a Piero Idone e altri ancora per ribadire le ragioni del “no” all’opera pensata per collegare Sicilia e Calabria. Un’opera – è stato ribadito nel corso dell’incontro – illusoria e inconsistente, frutto di un disegno politico «che considera ancora una volta il Sud come terreno di scambio elettorale e di spregiudicate manovre lobbistiche». Una serie di interventi a muso duro contro il decreto sul ponte sullo Stretto firmato dal Presidente della Repubblica, che ha confermato il testo approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 16 marzo.
Molto più moderato l’intervento del sindaco Giusy Caminiti, che nel ribadire l’assenza di una posizione ideologica (né contraria né favorevole) da parte dell’amministrazione comunale, ha comunque rilanciato interrogativi e dubbi espressi nelle recenti interviste televisive, sottolineando tra le altre cose la necessità di maggiori chiarimenti e spiegazioni volti alla tutela del territorio villese, quello che sarebbe maggiormente toccato dai cantieri del Ponte.
Di certo c’è che la mobilitazione contro il Ponte è partita, sia in Sicilia che in Calabria. Una battaglia contro un’opera, definita una vera e propria «truffa», che a detta dei contrari «altro non è che la metafora di un modello di sviluppo insano e insostenibile, calato dall’alto, pensato contro la popolazione e un ecosistema che va tutelato e salvaguardato, tanto più di fronte agli aspetti drammatici del mutamento climatico». (V. e. D.)
Potrebbe interessarti

Campo Calabro, il nuovo scuolabus distrutto da un incendio
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Questa mattina, a Campo Calabro, si è verificato un incendio che ha distrutto il nuovo scuolabus entrato in servizio…

Guida come un folle inseguito dalla Polizia: 23enne di Catona arrestato per droga e altri reati
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025La Polizia di Stato ha arrestato un 23enne di Catona per i reati di lesioni aggravate, resistenza a…

Villa, donna in manette per furto aggravato e continuato di energia elettrica
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio e alle forme di illegalità…