La neo ministra del Lavoro e il protocollo col Comune di Villa: la soddisfazione del consigliere Daniele Siclari

23 Ottobre 2022
1195 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – «È stata grande la soddisfazione personale e professionale nell’ascoltare dalla voce della neo Presidente del Consiglio On. Meloni, che la nomina di Ministro del Lavoro e politiche sociali veniva attribuita alla professionista e Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la Dr.ssa Marina Elvira Calderone. Una professionista che da sempre è impegnata ad affrontare le problematiche del lavoro non solo all’interno dell’Ordine professionale di appartenenza, ma anche nei prestigiosi ruoli che gli sono stati riconosciuti in questi anni proprio in virtù della propria competenza e qualità dell’attività professionale svolta. Da Consigliere Comunale di Villa San Giovanni e da Consulente del lavoro non posso che rallegrarmi per questa importante scelta a livello governativo fatta dalla Presidente Meloni, che conferisce ancor di più onore alla categoria dei Consulenti del lavoro a cui appartengo da oltre dieci anni».

A commentare l’incarico di governo attribuito a Marina Elvira Calderone è il consigliere comunale di Forza Italia nonché consulente del lavoro Daniele Siclari, che oltre a esprimere gioia e compiacimento ricorda l’accordo siglato tre anni fa tra il Comune villese e la neo ministra: «Dal punto di vista politico e personale la soddisfazione è ancora maggiore visto che già nel 2019 – rammenta Siclari – la mia collaborazione in seno al Comune  aveva fatto sì che si aprisse una interlocuzione tra il Consiglio dell’Ordine di Reggio Calabria e la precedente amministrazione comunale, che si è concretizzata con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa in materia di asseverazione contributiva (Asse.Co.) tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine e il Comune di Villa San Giovanni,  alla presenza dell’attuale Ministro Calderone nella qualità di Presidente dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, del Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro Dr. Rosario De Luca e della Presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, Dr.ssa Flaviana Tuzzo, con l’obiettivo di valorizzare la certificazione della regolarità retributiva e contributiva delle aziende sul territorio».

«Il Comune di Villa San Giovanni – sottolinea ancora Daniele Siclari, che è anche coordinatore di Forza Italia Villa San Giovanni – è stato il primo comune in Calabria a comprendere l’importanza e la validità di questo protocollo e a sottoscriverlo, con l’allora Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, da ieri Ministro, dr.ssa Calderone, che in quella sede ha affermato “la volontà delle amministrazioni locali di mettersi al servizio della legalità e di sostenere con azioni concrete la tutela dei diritti dei lavoratori”. 

Tale asseverazione, garanzia di legalità e di trasparenza contributiva, certifica la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro e al tempo stesso promuove e diffonde la cultura della legalità: tutto ciò non può che essere utile per qualsiasi ente locale che vuole dimostrare, anche in materia di tutela di diritti dei lavoratori delle aziende che forniscono beni e servizi per l’ente stesso, la bontà della propria azione amministrativa.

Con questo protocollo d’intesa infatti, anche il nostro Comune – prosegue Siclari – potrà inserire un sistema premiante per le aziende che presentino l’asseverazione contributiva e che, a parità di punteggio raggiunto, avranno riconosciuta una premialità nella valutazione dell’offerta tecnica in virtù dell’utilizzo del suddetto strumento sinonimo di legalità e trasparenza.

Sono pertanto fiero di essere riuscito, grazie anche all’intervento del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria, a far introdurre questo importante strumento nel comune di Villa San Giovanni, e auspico una sempre più fattiva collaborazione con le parti sociali rappresentative delle esigenze dei cittadini grazie anche ad una così autorevole presenza a livello centrale; auguro quindi alla neo Ministra Calderone . conclude il consigliere comunale – un sereno e proficuo lavoro nelle tematiche che la vedranno impegnata da subito e che sicuramente affronterà al meglio grazie alla sua elevata professionalità, attenzione e competenza».

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
233 views
Attualità
233 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
469 views
Segnalazioni/Lettere
469 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
138 views
arte e cultura
138 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…