Villa, raccolta rifiuti straordinaria per gli operatori economici

7 Luglio 2022
616 Views

Stampa
VILLA SAN GIOVANNI – Servizi, decoro e ambiente, a fare il punto è l’assessore al ramo Ruggero Marra:

 

«Si parte con un servizio di raccolta straordinaria per gli operatori economici del territorio: un servizio supplementare di cui potranno beneficiare tutte quelle attività che in questi due mesi vedranno aumentare il volume di rifiuti prodotti e che per rendere la Città pulita dovranno differenziarli in maniera corretta al fine di poter fruire della raccolta giornaliera già calendarizzata.

Una delle priorità della nuova amministrazione, infatti, è quella di restituire decoro e vivibilità alla città di Villa San Giovanni. Lo avevamo detto in campagna elettorale e lo ribadiamo adesso che ci siamo insediati alla guida della Città. Bisogna ripartire dalle piccole cose e lavorare quotidianamente per dare risposte ai villesi. Diverse attività sono state poste in essere negli ultimi giorni con l’impegno e l’indirizzo di tutta la squadra di maggioranza: dalla pulizia delle spiagge di Cannitello che la ditta e-Koru ha svolto con l’utilizzo di un mezzo meccanico (con l’importante contributo del delegato di Cannitello Rocco Bevacqua), all’installazione delle passarelle per i disabili in itenere, all’importante lavoro di bonifica e pulizia in alcuni tratti della città interessati da degrado e sporcizia. Nei prossimi giorni verranno installati i cestini sulle spiagge per garantire che si possa godere del nostro mare nel rispetto dell’ecosistema.

Nonostante le notevoli difficoltà economiche, grazie all’impegno dell’assessore al bilancio Sergio Giordano e al lavoro dell’ufficio tecnico e del settore economico finanziario, è stato attivato il servizio di raccolta straordinaria per gli operatori economici (ben 300 sul territorio comunale): un sacrificio economico per l’ente in questo momento ma che permetterà per tutto il periodo estivo decoro e pulizia alla città.

Allo stesso tempo dobbiamo, però, segnalare delle criticità cui potremmo andare incontro nei prossimi giorni a causa di possibili difficoltà nel conferimento in discarica per la frazione indifferenziata, determinata da un sovraccarico degli impianti preposti e da debiti pregressi. Se così dovesse essere avremo un problema non di poco conto, visto che la popolazione presente in città nel periodo estivo raddoppia. Invitiamo pertanto i cittadini e le attività commerciali a impegnarsi per differenziare al meglio i rifiuti: oltre ad essere una buona prassi che ci permette di tutelare l’ambiente, differenziare consente di evitare che il rifiuto indifferenziato resti per strada in attesa di essere raccolto e successivamente conferito in discarica. Uno degli obiettivi di questa amministrazione è senza dubbio quello di aumentare le percentuali di differenziata nella nostra città, un obiettivo che si può raggiungere solo se tutti remiamo dalla stessa parte. La vivibilità e il decoro urbano dipendono dall’impegno di ognuno di noi: impegniamoci tutti, ognuno secondo il proprio ruolo, per mantenere pulita Villa».

Potrebbe interessarti

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
158 views
Attualità
158 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…

Villa, il Comune impegna 14 mila euro per le Guardie per l’ambiente
Attualità
221 views
Attualità
221 views

Villa, il Comune impegna 14 mila euro per le Guardie per l’ambiente

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune impegna in bilancio la somma di 14.000, 00 euro - per procedere poi alla…

Ponte, a Villa il Pd punge ancora la sindaca: «Posizioni ambigue saranno giudicate dagli elettori»
Attualità
226 views
Attualità
226 views

Ponte, a Villa il Pd punge ancora la sindaca: «Posizioni ambigue saranno giudicate dagli elettori»

Francesca Meduri - 15 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il Segretario PD Enzo Musolino, col Direttivo del Circolo villese formato da Lina Vilardi, Domenico Tedesco,…