VILLA SAN GIOVANNI – Mentre centrosinistra e centrodestra lottano imprigionate nelle loro divisioni e indecisioni, nel cammino verso le elezioni spunta – a sorpresa, o forse no – un movimento civico denominato Comitato “Cittadini Attivi”. Che si presenta così: «Noi ci siamo! Con il metodo della trasparenza e della legalità che abbiamo sin qui sempre chiesto e praticato».
«Villa ha bisogno di tutti noi e non possiamo tirarci indietro: ha bisogno di tutti i suoi cittadini volenterosi, di tutte le associazioni che in decenni hanno costruito storie credibili di impegno e partecipazione condivisa, di quanti hanno proposto progetti per la Città, i semplici cittadini che non si rassegnano allo stato di degrado, abbandono, incuria, perdita di identità culturale e memoria storica di una Comunità che deve tornare a sentirsi fieramente tale», recita un comunicato.
«Questo – continua il comunicato – è un appello a ciascuno di voi: apriamo un tavolo di confronto sui programmi, creiamo un’alternativa davvero civica, trasparente e legalitaria; reagiamo alla mancanza di proposta che in questo momento dilaga. A questo tavolo di confronto programmatico chiamiamo tutti i volenterosi e quelli di buona volontà: quanti hanno già dichiarato di essere pronti a un progetto nuovo, a pensare in grande attorno a risorse umane credibili, competenti, con marcato spirito di servizio. Senza protagonismi. Solo con il desiderio di servire questa Comunità».
E ancora: «I tempi sono stretti, ma chi ha già lavorato a una visione complessiva di Città partendo dai bisogni e tutte le realtà che già sui temi si sono misurate e hanno anche proposto soluzioni, tutti insieme ce la possiamo fare. Ce la dobbiamo fare!
«Abbiamo individuato il profilo del candidato a sindaco: uno di noi, che come noi abbia già messo al centro i bisogni del cittadino, che abbia dimostrato massima attenzione al sociale e all’occupazione, che non esca dalle stanze chiuse dei partiti e dalle logiche di potere, ma che abbia avuto un lungo e costruttivo dialogo con la Città, che ne conosca la storia e i problemi, con competenze specifiche nella pubblica amministrazione ed esperienze nella gestione del personale».
«Vogliamo sentirci tutti insieme chiamati a dare un contributo, iniziando dalle questioni che riteniamo improcrastinabili, senza scala di priorità: amministrazione condivisa, inclusione sociale, servizi essenziali, sviluppo e lavoro, vivibilità, riqualificazione urbana e rigenerazione ambientale».
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…