VILLA SAN GIOVANNI – Il Pd affonda e il centrodestra se la ride. È la sintesi, almeno per adesso, del quadro politico villese, che a pochi giorni dalla presentazione delle liste per le elezioni del prossimo 12 giugno si presenta più precario e ambiguo che mai. Sembra ormai chiaro che l’iniziativa dei 5 ex sindaci rischia di rivelarsi un grande bluff, tra dichiarazioni ufficiali e voci che si rincorrono (Salvatore Ciccone si è tirato ufficialmente fuori dalla candidatura a sindaco, mentre i rumors più freschi riferiscono che la stessa cosa avrebbe fatto Giusy Caminiti e che l’unico candidato rimasto, Leonardo Corbini, sarebbe parecchio perplesso).
Il tavolo dei 5 ex primi cittadini sarebbe in procinto di saltare, anzi forse è già saltato secondo quanto avrebbe riferito Rocco La Valle ieri mattina durante la riunione del centrodestra a Reggio Calabria. Il nodo che non è stato ancora sciolto riguarda soprattutto le divisioni in casa del Partito democratico, letteralmente diviso sul progetto e sulle scelte del tavolo dei 5 ex sindaci. Da una parte Salvatore Ciccone, Lina Vilardi ed Enzo Musolino, dall’altra Filippo Bellantone e Patrizia Liberto. Questi ultimi due, insieme a Musolino, componenti dell’Assemblea regionale dei dem e, quindi, rappresentanti di non poco conto nell’organigramma democratico. Della vicenda di starebbero interessando pure i vertici del partito. Riusciranno, i democratici villesi, a ricompattarsi in vista dell’importantissimo appuntamento elettorale di giugno? Intanto, però, Rocco La Valle – che in tutto ciò ha partecipato sia al tavolo del centrosinistra che al tavolo del centrodestra – sembra sempre più dirottato verso il suo primo amore, ossia Forza Italia. Il partito berlusconiano e gli altri principali partiti di centrodestra (Fratelli d’Italia e Lega) hanno fatto sapere che concorreranno uniti alle elezioni amministrative, quindi è atteso a breve il nome del candidato a sindaco della lista che sarà presentata. Nella rosa dei candidati da scegliere Pietro Caminiti (per i Siclari), Lorenzo Micari (per La Valle), Filippo de Blasio (per Fratelli d’Italia) e nelle ultime ore si sarebbe aggiunto Enzo Porpiglia per la Lega.
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…