Tutto pronto per la 57esima Traversata dello Stretto

6 Agosto 2021
331 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Tutto pronto per la 57esima Traversata dello Stretto (“Trofeo Mimmo Chirico”): domenica 8 agosto, infatti, 80 atleti (40 agonisti e altrettanti master) provenienti da tutto lo Stivale saranno protagonisti del principale evento sportivo che unisce Calabria e Sicilia nello spirito del nuoto di fondo.

 

Sulla scia dell’immancabile slogan “Non è una gara, è un’emozione”, frase coniata anni fa da un concorrente al termine del percorso, l’edizione 2021 della grande classica del nuoto di fondo è stata presentata nella location della piscina Il Corallo di Villa San Giovanni.

 

Col placet della Fin e del Coni è ancora il Centro Nuoto Sub Villa San Giovanni ad organizzare la gara sul fronte tecnico-sportivo: fondamentale il supporto della Lega Navale Italiana, dell’Ams (Autorità marittima dello Stretto), della Guardia Costiera di Reggio Calabria e Messina e della corporazione Piloti dello Stretto. E poi i patrocini dell’amministrazione comunale di Villa San Giovanni, del Comune di Messina, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Consiglio regionale della Calabria, oltre alla collaborazione di diversi partner.

 

Come ogni anno, l’attesa è tutta per il nome dell’atleta che completerà per primo il percorso di quasi 6 km tra le due sponde dello Stretto: partenza fissata alle ore 10,30 da Capo Peloro – Punta Faro (Messina), ed arrivo previsto attorno alle 11,30-12 direttamente al porticciolo turistico di Villa San Giovanni. I partecipanti sfideranno le imponderabili acque dello Stretto accompagnati dai fidati e fondamentali “barcaioli”, sempre decisivi per il raggiungimento del traguardo.

 

«La Traversata dello Stretto è sempre stata un’istituzione per la Fin. Ce l’abbiamo solo noi in Calabria una competizione del genere», ha sottolineato il presidente regionale Fin Alfredo Porcaro in conferenza stampa. Che ha visto presenti, per le istituzioni, il consigliere della Città metropolitana Carmelo Versace («La Traversata diventerà la settima manifestazione istituzionalizzata dall’Ente»), l’assessore del Comune di Villa Massimo Morgante e il sindaco di Campo Calabro e presidente dell’associazione Comuni dello Stretto Sandro Repaci. Per il Centro Nuoto Sub Villa sono intervenuti il presidente Mimmo Pellegrino e l’altro pilastro dell’organizzazione, il tecnico Bruno Pecora, che col collega Diego Santoro ha illustrato il percorso della gara prevedendo le solite difficoltà legate alle imprevedibili acque dello Stretto. Il vincitore dell’anno scorso – Andrea Manzi dei Canottieri Napoli – proverà a difendere nuovamente il titolo. Con lui tanti campioni da tutta Italia, mentre a rappresentare Reggio e Villa saranno, tra gli altri, Matteo Bolignano, Filippo Aragona e Simone Alfano. Non ha dubbi Diego Santoro: «Sarà una gara di altissimo livello. Ci sono atleti con vittorie in ambito internazionale, anche se ci sono le Olimpiadi di Tokyo in concomitanza. Gregorio Paltrinieri, ad esempio, ha come obiettivo di voler partecipare alla Traversata nel giro di 1-2 anni». (Francesca Meduri)

Potrebbe interessarti

Coronavirus a Reggio Calabria, la situazione al Gom: 38 ricoverati (3 in Rianimazione)
Attualità
44 views
Attualità
44 views

Coronavirus a Reggio Calabria, la situazione al Gom: 38 ricoverati (3 in Rianimazione)

Francesca Meduri - 30 Novembre 2021

La Direzione Aziendale del G.O.M. “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che le dosi di vaccino somministrate al personale…

Coronavirus, a Reggio e provincia registrati 127 nuovi casi
Attualità
47 views
Attualità
47 views

Coronavirus, a Reggio e provincia registrati 127 nuovi casi

Francesca Meduri - 30 Novembre 2021

Crescono ancora i contagi da covid-19 nell’area metropolitana di Reggio Calabria. Sono infatti 127 i nuovi positivi riportati nel bollettino…

Campo Calabro, circuito di trekking urbano per raggiungere le fortificazioni di Matiniti
Uncategorized
163 views
Uncategorized
163 views

Campo Calabro, circuito di trekking urbano per raggiungere le fortificazioni di Matiniti

Francesca Meduri - 29 Novembre 2021

La rete delle strade interpoderali e dei vecchi tratturi inserita in una esperienza di trekking urbano. Siglato il protocollo d’intesa…