La Villese RV torna a far battere il cuore neroverde: «Per la città, per i giovani, per lo sport»

30 Settembre 2026
86 Views
Stampa

di FRANCESCA MEDURI

VILLA SAN GIOVANNI – La Villese si presenta alla città e apre ufficialmente un nuovo capitolo della propria storia. Dopo il ritorno in campo e l’esordio nel campionato di Prima categoria, girone D, chiuso con il pareggio per 1-1 contro il Lazzaro, la società neroverde ha presentato dirigenti, tecnici e squadre nel corso di una serata organizzata in piazza Acciarello, nell’ambito dei festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano.

Una presentazione che ha riunito sul palco i protagonisti del progetto societario, dai più piccoli della scuola calcio alla Prima squadra, davanti a un pubblico numeroso e partecipe. Al centro della serata il ritorno della Villese, ma anche la riapertura dello stadio Santoro, tornato a rappresentare il punto di riferimento per il calcio cittadino.

La nuova realtà nasce dall’unione tra il Real Villa, società giovanile fondata cinque anni fa dal presidente Roberto Fortugno, e un gruppo di giovani cresciuti con i colori neroverdi. Un percorso che, nelle intenzioni della società, punta a costruire una presenza stabile nel calcio cittadino, valorizzando il settore giovanile e riportando la prima squadra al centro della vita sportiva di Villa San Giovanni.

«È bellissimo poter presentare alla città un progetto condiviso con altri soci fondatori e concretizzato perché, finalmente, Villa ha di nuovo il suo stadio», ha spiegato Fortugno, ricordando il percorso compiuto dal Real Villa, che in cinque anni ha dato la possibilità a circa mille bambini di praticare calcio, in una fase in cui lo sport cittadino aveva attraversato un periodo di forte difficoltà.

Da qui è maturata l’idea di completare il percorso con una prima squadra. «Serviva una prima squadra – ha sottolineato il presidente – e grazie all’assessore allo Sport Giuseppe Cotroneo siamo entrati in contatto con altri giovani ex Villese e villesi».

L’ipotesi iniziale era quella di partire dalla Terza categoria, ma l’opportunità di acquisire il titolo dell’Asd Bianco ha permesso alla società di compiere il salto direttamente in Prima categoria.

Il progetto mette insieme prima squadra e settore giovanile, con l’obiettivo di trasmettere ai più giovani non soltanto la passione per il calcio, ma anche i valori dello sport: agonismo, lealtà, condivisione e rispetto, dentro e fuori dal campo. Un percorso sostenuto anche da diversi sponsor.

Alla presentazione erano presenti la sindaca Giusy Caminiti e l’assessore allo Sport Giuseppe Cotroneo, che hanno espresso soddisfazione per il ritorno del calcio e per la riapertura dello stadio Santoro, rivolgendo alla società e ai calciatori l’augurio per una stagione ricca di soddisfazioni.

Sul palco hanno sfilato tutte le categorie della Villese RV, dai Piccoli Campioni alla Prima Squadra, a conferma di un progetto che guarda tanto al presente quanto alla crescita del vivaio.

Intanto la società ha lanciato anche la tessera del sostenitore, invitando i tifosi a partecipare concretamente al nuovo percorso neroverde. Per tutte le informazioni è possibile consultare i profili Facebook e Instagram Villese RV.

L’organigramma vede Roberto Fortugno presidente, Mirko Sorleti vicepresidente e Luca Barresi consigliere. Soci fondatori sono Fausto Caminiti, Demetrio Scopelliti, capitano della Prima squadra, e Piero Aragona.

A guidare la formazione maggiore è il tecnico Luciano Scarfò, che ha a disposizione 29 calciatori: Rocco Agostino, Mirko Allegro, Matteo Aragona, Musah Bah, Giovanni Barresi, Giuseppe Barresi, Riccardo Benedetto, Lionel Berteti, Domenico Brizzi, Antonio Carpentieri, Luigi Corio, Stefano Corigliano, Francesco Cotroneo, Francesco Falcone, Kevin Falleti, Salvatore Foti, Maikon La Fauci, Domenico Pio Morgante, Antonio Paladino, Francesco Palermo, Domenico Porpiglia, Cristian Praticò, Lucas Reynoso, Mariano Romeo, Mario Saccà, Demetrio Scopelliti, Ruben Zappalà, Andrea Zema e Alessandro Zimbalatti.

La prima sfida è già andata in archivio. Ora, per la Villese, comincia il percorso più importante: riportare stabilmente il calcio neroverde dentro la vita della città.

Potrebbe interessarti

Villa San Giovanni, Pavone incalza Caminiti: «Perché ieri il Pd era un problema e oggi no?»
Uncategorized
39 views
Uncategorized
39 views

Villa San Giovanni, Pavone incalza Caminiti: «Perché ieri il Pd era un problema e oggi no?»

Francesca Meduri - 17 Ottobre 2026

VILLA SAN GIOVANNI - «La coerenza non si proclama, si dimostra. A Villa San Giovanni è tempo di fare chiarezza».…

Strade a pezzi a Villa San Giovanni, Forza Italia chiede risposte
Uncategorized
30 views
Uncategorized
30 views

Strade a pezzi a Villa San Giovanni, Forza Italia chiede risposte

Francesca Meduri - 16 Ottobre 2026

VILLA SAN GIOVANNI - Buche, avvallamenti e tratti di asfalto lesionato che mettono a rischio la sicurezza degli automobilisti e…

Giovani e territorio, a Villa il Servizio civile diventa opportunità
Uncategorized
30 views
Uncategorized
30 views

Giovani e territorio, a Villa il Servizio civile diventa opportunità

Francesca Meduri - 16 Ottobre 2026

VILLA SAN GIOVANNI - Giovani, formazione e impegno per la comunità. Sono questi i temi al centro dell’incontro svoltosi all’Istituto…