VILLA SAN GIOVANNI – L’assessore ai Servizi esterni Pietro Caminiti, nel corso del recente consiglio comunale, ha esortato i villesi «a migliorare nella selezione dei rifiuti da conferire nei mastelli della raccolta differenziata, perdendo un po’ più di tempo per diminuire la quantità di rifiuti da porre nel contenitore dell’indifferenziato». Con l’inizio ufficiale della stagione estiva, infatti, è nuovamente scoppiata la crisi della spazzatura indifferenziata, davvero troppa per poter finire tutta in discarica. Del resto, lo scopo della raccolta differenziata è anche e soprattutto quello di smaltire meno rifiuti indifferenziati e far diminuire il costo della tassa sulla spazzatura. «Bisogna stare attenti – ha avvisato Caminiti – se non vogliamo ritrovarci con l’immondizia sotto casa. Notiamo che tantissima plastica e tantissimo organico vengono conferiti il mercoledì, nel giorno in cui viene prelevato l’indifferenziato». Un appello dell’assessore a separare i rifiuti in maniera corretta, senza gettare tutto nel sacco dell’indifferenziato; se non altro perché la crisi riguarda soltanto quest’ultima tipologia di rifiuto, mentre nessun problema c’è per quei materiali che si possono differenziare e quindi riciclare (plastica, vetro, carta, organico). fra.me.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…