VILLA. Consiglio comunale, istituito all’unanimità il Garante dei diritti dei disabili. La maggioranza approva i punti sulla Tari (che aumenta)

26 Giugno 2021
701 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Approvati tutti i punti all’ordine del giorno durante il consiglio comunale di ieri sera. A maggioranza passano il regolamento per l’applicazione del tributo diretto alla copertura dei costi relativa al servizio di gestione dei rifiuti (Tari), nonché il Piano economico-finanziario (Pef) del servizio di gestione de rifiuti urbani per l’anno 2021 e la relativa modulazione tariffaria.

 

Sui punti riguardanti la Tari – entrambi relazionati dall’assessore al Bilancio e ai Tributi Nino Giustra – esprime voto contrario la minoranza, che in particolare con Milena Gioè (M5S) contesta l’aumento delle tariffe per chi effettua la raccolta differenziata. «Perché chi fa la differenziata non deve avere nessuna agevolazione e chi fa il compostaggio sì? Purtroppo non tutti hanno la possibilità di fare il compostaggio. Come se non bastasse, le tariffe saranno alzate dopo anni di raccolta differenziata. Ma allora a che serve differenziare se non si abbassano i costi della Tari?», osserva amaramente la consigliera Gioè. A replicare è l’assessore ai Servizi esterni Pietro Caminiti, che ricorda la delibera di giunta approvata circa 3 settimane fa a favore dei cittadini virtuosi in fatto di raccolta differenziata.

Schieramenti politici tutti d’accordo, invece, sul regolamento comunale istitutivo del Garante dei diritti delle persone con disabilità, e sul parere inerente alla nomina del Gadia (Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza): quest’ultimo ruolo, su proposta del Kiwanis Club “Fata Morgana”, sarà rivestito da Grazia Maria Trecroci, già dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”.

 

Il Garante dei diritti dei disabili – come spiegato dal sindaco ff Maria Grazia Richichi – sarà individuato a breve tramite avviso pubblico, a conclusione di un percorso che ha visto partecipare attivamente la Consulta del terzo settore, cittadini, associazioni e ovviamente la politica, maggioranza e minoranza del civico consesso villese.

A precedere la trattazione dei punti all’ordine del giorno una fase preliminare un po’ sottotono ma non priva di spunti e soprattutto di stoccate da parte dell’opposizione all’indirizzo della coalizione di governo. «Avete stancato, in 5 anni non si è fatto nulla. Basta, basta!», attacca Cristian Aragona di “Impegno in Comune”. Rincara la dose la consigliera Lina Vilardi (Pd): «Voi prendete uno stipendio per fare questo lavoro, e dovete comunicare e spiegare alla gente perché non si fanno le cose!».

Francesca Meduri

Potrebbe interessarti

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
46 views
arte e cultura
46 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
228 views
Uncategorized
228 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
246 views
Sport
246 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…