VILLA SAN GIOVANNI – Una
discarica a cielo aperto giace su un lato del ponte sottostante il tratto della statale 18 in località Porticello, lungo la strada della fiumara che conduce nel borgo. Un vero e proprio scempio ambientale, tra inerti e scarti edilizi, rifiuti indifferenziati e in plastica, sacchi di spazzatura, pneumatici, persino un fusto per carburante e un frigorifero da supermercato.
A soli 100 metri dalla spiaggia ripulita domenica scorsa, dunque, regna il più totale degrado. Sotto quel ponte – da sempre vittima di un’inciviltà assoluta –, amministratori, volontari e ambientalisti forse non ci sono ancora arrivati vista la situazione in atto. Sembra lecito chiedersi se e quali effetti abbiano prodotto le foto trappole, ma anche l’intensificazione dei controlli da parte delle autorità competenti e la collaborazione dell’amministrazione comunale con associazioni ambientaliste. Quanti incivili sono stati colti in flagranza di reato? Quanti sono stati identificati grazie alle foto trappole o, laddove presente, alla video sorveglianza? Quante multe sono state elevate? E quante denunce sono scattate? Villa attende un resoconto sulle attività ripetutamente annunciate in questi anni dall’amministrazione Siclari-Richichi. Attività nonostante le quali la città dello Stretto, in diverse zone periferiche ma altrettanto paesaggistiche, continua a essere una discarica a cielo aperto. (fra.me.)
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…