22 Gennaio 2021
1038 Views

Villa, Istituto Nostro-Repaci: ecco i vincitori del Premio Giovani

Villa San Giovanni – L’ I.I.S. “Nostro – Repaci” premia i vincitori 6^ edizione Premio Letterario Giovani  

 

La Cerimonia di Premiazione del “Premio Letterario Giovani”, sesta edizione, organizzato dall’ Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro – Repaci” di Villa San Giovanni. si svolgerà in modalità online sulla piattaforma d’Istituto “MEET”, in osservanza alle disposizioni del D.P.C.M.  16 gennaio 2021 sull'emergenza epidemiologica da COVID-19. Riceveranno il link  per il collegamento gli studenti vincitori, i Dirigenti scolastici e le  famiglie; è previsto l’intervento di un illustre relatore e la presenza di autorità civili e militari.  

Il “Nostro – Repaci”, utilizzando le risorse strumentali di cui la scuola è dotata, anche in questo periodo di emergenza che ha investito il nostro Paese, mantiene saldo il ruolo di polo culturale sul territorio, continuando ad offrire occasioni culturali e di riflessione.

Con questa iniziativa concorsuale l’Istituto, in collaborazione con l’AICC (Associazione Italiana Cultura Classica) Columna Rhegina di Villa San Giovanni, ha inteso dare l’opportunità ai giovani di esprimere il loro mondo interiore e la loro creatività, promuovere la diffusione della cultura umanistica e valorizzare le Eccellenze.

Per la sesta edizione del premio gli studenti interni all’Istituto “Nostro – Repaci” e gli                       studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio si sono cimentati   sul  tema:   Ὁ ἄνθρωπος φύσει πολιτικòν ζῷον”- (O ànthropos fiùsei politikòn zòon)- L’uomo è per natura un animale sociale, affermò nel IV sec. a.C. Aristotele (Politica l. I ), tende perciò per natura ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società.                                                   In questo tormentato momento storico che stiamo vivendo, sembra essersi ormai aperto un altro mondo, quello dell’uomo animale virtuale. I rapporti sociali, per sopportare l’isolamento cui siamo costretti, si sono riqualificati in chiave virtuale; smart working e videoconferenze hanno accelerato la digitalizzazione della società, ma, in fondo, il cuore dell’uomo è pieno di speranza di ritrovare il conforto che solo i rapporti umani possono offrirci. 

 

 La Giuria, composta da Docenti dell’Istituto e presieduta dalla Dirigente scolastica                    prof.ssa Maristella Spezzano, ha individuato i vincitori  e ha ritenuto meritevoli di Menzione gli elaborati di alcuni alunni. A tutti i concorrenti sarà rilasciato attestato di partecipazione. 

 

Sono risultati vincitori i seguenti studenti:

 

Sezione Studenti interni Istituto Istruzione Superiore “Nostro - Repaci” 

1° classificato 

Chiara Cosentino    classe II C     Liceo Classico

 

2° classificato 

Angelica Scopelliti   classe V C     Liceo Classico

 

3° classificato 

Pierpaolo Carpinelli   classe IV H   Liceo Scientifico

 

Sezione Studenti scuole secondarie di primo grado del territorio

1° classificato 

Presterà Giada    Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Cannitello 

                              

2° classificato 

Abate Rossella     III A      I.C. Campo Calabro – San Roberto 

 

3° classificato 

Teramo Rebecca   III B     Scuola Media Minasi - Scilla 

Potrebbe interessarti

Villa, Gioè rompe col M5S e lascia il Consiglio comunale
Politica
124 views
Politica
124 views

Villa, Gioè rompe col M5S e lascia il Consiglio comunale

Francesca Meduri - 30 Luglio 2021

  VILLA SAN GIOVANNI - Milena Gioè rompe col M5S e lascia lo scranno in Consiglio comunale. La stessa Gioè…

Villa, vandali in azione nella scuola primaria di Pezzo
Uncategorized
144 views
Uncategorized
144 views

Villa, vandali in azione nella scuola primaria di Pezzo

Francesca Meduri - 30 Luglio 2021

VILLA SAN GIOVANNI – Vandali in azione nella scuola primaria di Pezzo. Nella notte tra martedì e mercoledì, ignoti sono…

Parco Aspromonte: faggeta vetusta di Valle Infernale patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco
Ambiente e natura
66 views
Ambiente e natura
66 views

Parco Aspromonte: faggeta vetusta di Valle Infernale patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco

Francesca Meduri - 29 Luglio 2021

  Nuovo riconoscimento internazionale per l’Aspromonte. La faggeta vetusta di Valle Infernale è stata iscritta tra i patrimoni mondiali dell’Umanità…