Ad occuparsi dell’ambito progetto il raggruppamento temporaneo di professionisti Dinamica srl (capogruppo) -ingegnere Domenico Condelli – architetto Pasquale Billari- Hypro srl-Messina. La somma per la progettazione sarà attinta dal finanziamento di 5 milioni di euro denominato “Interventi di ammodernamento del porto di Scilla e delle infrastrutture di collegamento”, risorse destinate dall’allora giunta regionale guidata da Mario Oliverio al Comune di Scilla.
Qualche anno è passato ma, per fortuna, i fondi non sono andati persi e, a quanto pare, il porto di Scilla è quasi pronto a rifarsi il look. «Un progetto ambizioso, importante e decisivo per il rilancio economico e turistico del territorio scillese e di tutta la Costa Viola.
Sarà l’opera che porterà Scilla a conoscere il progresso e il vero turismo!», dichiarava l’assessore comunale ai lavori pubblici di allora e di oggi Maria Salvaguardia annunciando il finanziamento.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo assetto funzionale del porto, aumentando il molo sopraflutto a circa 50 mt, permettendo così la collocazione di nuovi pontili galleggianti per l’ormeggio di imbarcazioni lunghe fino a 15 mt, e ricavando circa 190 posti barca. Questo allungamento garantirà protezione dal moto ondoso, alle case adiacenti al mare nel borgo di Chianalea.
Ci sarà l’allargamento delle banchine, verrà migliorata la via d’accesso principale al porto mediante la costruzione di un percorso parallelo al tracciato stradale lato mare che consentirà di realizzare una passeggiata panoramica sospesa sugli scogli. Il progetto includerà la realizzazione di importanti opere a mare, di nuovi impianti tecnologici, di opere a terra e di edifici per servizi all’utenza e al turismo. f.m.
Potrebbe interessarti

Biglietto integrato per la mobilità nello Stretto: firmata la convenzione
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023L'Area integrata dello Stretto compie un ulteriore passo in avanti grazie all'avvio del biglietto di trasporto unico che rende più…

Vertenza E-Koru, il Comune di Villa corre ai ripari: liquidate tre fatture alla ditta
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Dopo la proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati a difesa degli operai della ditta E-Koru,…

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti
Francesca Meduri - 27 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Un atto a «carattere obbligatorio e vincolante, in conseguenza dell’impossibilità da parte dell’Ente di ricevere la…