di CONSOLATA MAESANO VILLA SAN GIOVANNI – Destreggiarsi nella caotica bolgia (pubblica e privata) dei tamponi è sempre più difficile. Da domani Palazzo San Giovanni inizierà a procedere in autonomia alla stima dei guariti:
«Molti cittadini chiedono di conoscere il numero dei guariti. Purtroppo il numero dei guariti non ci viene comunicato, come quello dei positivi. Tra l’altro per essere clinicamente dichiarato guarito ci vuole un tampone dopo quindici giorni. Ora le strutture pubbliche, ormai oberate dal numero dei tamponi da processare, spesso non comunicano neanche agli interessati l’esito negativo del tampone. Solo le strutture private lo fanno quasi nell’immediato ma quasi mai i privati comunicano al comune la guarigione. Ecco il motivo per cui non riusciamo a comunicare il numero dei guariti. Da domani, come suggerito da qualche cittadino e già comunque in programma, saremo noi a contattare i soggetti positivi partendo da quelli più risalenti nel tempo e rispetto ai quali è trascorso il periodo di quarantena di 15 giorni».
Da Palazzo San Giovanni notizie anche in merito ai casi precedenti: «Al momento la maggior parte dei pazienti risultati positivi sono in buone condizioni cliniche e generali, solo per alcuni è stato necessario il ricovero. Alcuni sono in fase di remissione clinica. Altri già negativizzati e quindi in via di guarigione. Sono tante le persone poste in isolamento domiciliare volontario o in quarantena obbligatoria su indicazione dell’Asp o dei medici curanti».
Potrebbe interessarti

Casa della Comunità a Villa, il Codacons: «Notizia vecchia, la nostra denuncia era sui servizi persi definitivamente»
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025VILLA SAN GIOVANNI – Dopo il comunicato dell’Amministrazione comunale sui servizi sanitari locali il Codacons rilancia e conferma: «Consultorio e…

Il Liceo Classico “L. Nostro” di Villa tra le eccellenze del prestigioso “Ghislieri Camp” di Pavia
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025Anna Sofia Carpinelli, brillante studentessa della 5^ C del Liceo Classico “L. Nostro” di Villa San Giovanni, è stata tra…

Cannitello, i fedeli avvisano il Comune: «La statua del Papa resti nella rotatoria, altrimenti ce la riprendiamo»
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Un sit-in pacifico si è svolto nella tarda mattinata di ieri a Cannitello,…