VILLA. Servizi esterni, duro affondo di FdI: «Pulizia e decoro non sono priorità della giunta Siclari»

27 Agosto 2019
1085 Views
Stampa

COMUNICATO STAMPA CIRCOLO FRATELLI D’ITALIA VILLA SAN GIOVANNI:

Il circolo villese di Fratelli d’Italia interviene ancora in merito alle problematiche del territorio poiché si ritiene di non poter rimanere insensibili rispetto al “grido di disperazione” dei lavoratori AVR e alla denuncia esplicita dei rappresentanti sindacali dei suddetti lavoratori, in particolare della FIADEL che evidenzia lo stato di malessere complessivo nella gestione di uno dei più importanti servizi essenziali che viene reso alla cittadinanza, ovvero la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti.

E’ di questi giorni infatti la denuncia “coraggiosa ed esplicita”, anche a mezzo social e attraverso comunicati stampa, di personale AVR operante nel territorio villese che evidenzia il mancato pagamento delle spettanze a loro dovute, nonostante vi siano state diverse assicurazioni del Sindaco Giovanni Siclari e di altri rappresentanti istituzionali circa l’avvenuto pagamento delle competenze dovute in base ai servizi resi dall’AVR da parte del nostro Ente.

Tutto ciò sicuramente non può essere sufficiente. Ed allora, anche in considerazione del pregevole accordo stipulato dall’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, per il tramite dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, di cui si è avuta notizia qualche giorno fa e che dovrebbe garantire il rispetto dei vincoli contrattuali a tutela dei lavoratori per chi presta forniture di beni e servizi all’Ente anche, il circolo di FdI chiede che venga subito messa in atto tale convenzione a partire dalla più importante società che fornisce servizi fondamentali, con esborsi finanziari dell’Ente tra i più elevanti contrattualmente, come la pulizia e la raccolta dei rifiuti che, a dire della FIADEL, qualora la denuncia rispondesse a verità, sta attuando dei trattamenti discriminatori rispetto ai lavoratori impegnati in alcuni comuni, tra cui il nostro, con ritardi inspiegabili che non solo offendono la dignità di ogni lavoratore ma che sicuramente incidono sull’effettiva efficacia del servizio reso, così come evidenziato dalle continue lamentele che, anche a mezzo social, i cittadini stanno evidenziando da mesi e che hanno riguardato, nel periodo estivo, soprattutto la non perfetta e la tardiva pulizia delle spiagge del litorale villese.

Quale migliore occasione, secondo FdI, per mettere sin da subito in atto questo strumento di tutela dei diritti dei lavoratori e di rispetto delle normative in materia di lavoro che, anche il partito della Meloni, considera di assoluta rilevanza sociale, facendo un plauso a chi ha lavorato in questi mesi per raggiungere questo importante risultato. Sicuramente si passerebbe da una semplice enunciazione di principi fondamentali di legalità e trasparenza ad azioni concrete a tutela di tali principi.

Tale situazione mette comunque in risalto anche aspetti critici che FdI non intende sottacere rispetto alla gestione ordinaria della pulizia e del decoro urbano. Se sono da considerare assolutamente apprezzabili gli sforzi dell’’Assessore al ramo in considerazione dell’installazione delle foto trappole per la lotta al fenomeno delle discariche abusive e incontrollate e la recente installazione di nuovi cestini nel lungomare di Città, appare altrettanto chiaro che gli sforzi compiuti non sono stati sufficienti. A nulla valgono secondo FdI le giustificazioni che il Sindaco ha più volte dato pubblicamente nelle piazze cittadine in merito alla riduzione delle risorse rispetto al passato. Tutto ciò non può sicuramente rappresentare un alibi o un difetto da imputare alle precedenti amministrazioni. Il minor utilizzo di risorse rispetto al passato, pur se plausibile, fa chiaramente capire che la pulizia ed il decoro urbano, attività ordinaria di ogni ente, non è considerata una “priorità” da parte dell’attuale Amministrazione, così com’era in passato e che sicuramente, nel riconoscere il massimo impegno all’Assessore al ramo, lo stesso non ha ricevuto il giusto supporto tecnico, politico ed amministrativo dalla sua stessa squadra di Governo.

E’ impensabile che in un bilancio comunale di diversi milioni di euro, l’Amministrazione Comunale, quale organo politico e di indirizzo, non sia riuscita a reperire le risorse necessarie per riconoscere la giusta priorità ai servizi di pulizia urbana, soprattutto nel periodo estivo che vede un notevole incremento di cittadini non residenti, al potenziamento della raccolta dei rifiuti nelle attività ricettive che hanno depositato i propri rifiuti in “bella vista” su tutto il lungomare per ore e ore. Oggi a pochi giorni dal termine della stagione estiva è sicuramente tempo di bilanci e tutto ciò che si è visto in Città, più volte denunciato a mezzo social da parte di tantissimi cittadini indignati per tale stato di cose, non è stato sicuramente un bel bigliettino da visita per chi ha deciso di trascorrere qualche giorno a Villa San Giovanni, segnale incontrovertibile che, come già affermato, la pulizia ed il decoro urbano non rientrano tra le priorità di quest’Amministrazione, nonostante le tante rassicurazioni del Sindaco Siclari che in ogni dove ha evidenziato Lui stesso le difficoltà in tale settore.

L’auspicio che il circolo di FdI si augura è che si possa realmente dare la giusta attenzione alla problematica in questione, tenuto conto che il ciclo dei rifiuti, se non adeguatamente controllato, determina un notevole appesantimento della spesa a carico dell’Ente, nell’immediato e nei bilanci futuri, in considerazione degli inevitabili aumenti della quota di rifiuto di indifferenziata e di tutto ciò che ne consegue in termini di maggiori costi che la cittadinanza sarà costretta a sopportare.

Sarebbe bastato comprendere questo semplice meccanismo per definire in modo reale la priorità nella corretta gestione del servizio di pulizia e di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, dando la giusta attenzione in termini di risorse economiche e umane necessarie per garantire un servizio essenziale e primario, ovvero la pulizia, l’ordine ed il decoro urbano. Risorse che sarebbero rientrate in termini di minori costi attuali e futuri derivanti dal mantenimento costante e continuo di sempre più elevate percentuali di differenziata nella nostra Città.

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
260 views
Attualità
260 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
499 views
Segnalazioni/Lettere
499 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
141 views
arte e cultura
141 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…