Reggio, al Teatro Cilea “musiCALabria”: una rete di scuole al servizio della musica

9 Maggio 2019
1026 Views
Stampa

Lunedì 13 maggio il II Festival regionale dei Licei musicali e coreutici promosso dall’Ic Falcomatà-Archi che consolida i traguardi del progetto “Crescendo a scuola di creatività”

L’armonia della musica e della danza per aggregare e far dialogare le scuole della Calabria: questa la sintesi di “musiCAlabria – la rete a servizio della musica”, evento che si terrà lunedì 13 maggio al Teatro Cilea di Reggio Calabria, a partire dalle ore 9 e 30.

L’IC Falcomatà-Archi di Reggio Calabria, scuola polo regionale per le attività di potenziamento dell’attività musicale e teatrale, consolida con il II Festival Regionale “musiCAlabria” i traguardi raggiunti con i grandi risultati del progetto “crescendo a scuola di creatività”, che per il secondo anno ha dimostrato la validità del nuovo modo di costruire un ambiente educativo in cui l’arte dei suoni e la creatività siano vettori di valori di cittadinanza attiva, condivisione e inclusione sociale.

«Abbiamo trasformato la scuola in una palestra, un laboratorio, un’officina di idee capace di aggregare docenti e dirigenti». Così Serenella Corrado, DS dell’IC Falcomatà-Archi, parla del «gruppo coeso, una vera task force» da lei presieduto e condotto. Insieme alle altre dirigenti scolastiche Marisa Monterosso, Eva Nicolò, Giuliana Fiaschè, con il supporto del comitato Musarte presieduto dalla dirigente Lina Zaccheria, con i tantissimi docenti che hanno affiancato il lavoro, la scuola polo regionale è pronta ad un nuovo traguardo.

Spiega la dirigente Corrado: «L’attività di dialogo e tessitura istituzionale ha condotto ad avere sul palco un coro di alunni appartenenti a 16 scuole calabresi che introdurranno lo spettacolo – musicale e coreutico – con l’inno di Mameli e il va’ pensiero dal Nabucco di Verdi. I circa seicento musicisti e ballerini provenienti da tutta la Calabria che si alterneranno sul palco ci faranno vivere emozioni vere, mai sapranno anche indicarci la strada che da due anni percorriamo con successo: quella in cui la musica è strumento di unione di intenti, coralità d’azione per promuovere il cambiamento non solo in ambito scolastico».

L’evento del 13 maggio, che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’IC Falcomatà-Archi, aprirà la “Settimana nazionale della musica” 2019 (13/19 maggio), durante la quale le scuole avranno l’occasione di cimentarsi e confrontarsi con il mondo dei suoni. Nelle esibizioni artistiche sono coinvolti i 5 licei coreutici e musicali del progetto: “Rimembranze” – Ensemble Archicanto (Liceo Musicale “T. Campanella” Belvedere M.Mo Cs); “Colonne Sonore” (Liceo Musicale “G.V. Gravina” Crotone); “Medley Musicale” (Liceo Musicale “G. Rechichi” Polistena – Rc); “Frammenti Sinfonici” (Liceo Musicale “V. Capialbi” Vibo Valentia); “Le Danze In Musica” (Liceo Musicale “L. Della Valle” Cosenza);“Passi Di Danza” (Liceo Coreutico “G.V. Gravina” Crotone).

Nel corso della manifestazione, presentata dal coordinatore e direttore artistico Martino Parisi, saranno proclamati i vincitori del concorso “Maggio in musica”, con la direzione artistica di Cettina Nicolosi, presidente del conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, che ha registrato l’adesione di 9 orchestre, 7 scuole medie, 2 licei, 28 solisti e tantissimi gruppi misti provenienti da Calabria e Sicilia.

Potrebbe interessarti

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
149 views
cultura e paesaggi
149 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
264 views
Attualità
264 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
628 views
Attualità
628 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…