“Campo Calabro Unita” denuncia: «Incarichi a pioggia a professionisti estranei al paese»

18 Luglio 2018
4810 Views
Stampa

CAMPO CALABRO – Di seguito il comunicato del gruppo consiliare “Campo Calabro Unita”: Cari concittadini, in data odierna il gruppo “Campo Calabro Unita” ha ricevuto una lettera firmata da professionisti campesi ed indirizzata, tra l’altro, alla Amministrazione Comunale, alla Città Metropolitana e agli ordini ed ai collegi professionali degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geometri della provincia di Reggio Calabria.
Lettera che condividiamo in toto e rispetto alla quale, nell’esprimere la nostra vicinanza e solidarietà  ai nostri geometri, ingegneri e architetti ed in generale alle risorse professionali tecniche e culturali del nostro paese, chiederemo con forza  chiarimenti e ravvedimenti al Sindaco ed alla Giunta. 
I nostri professionisti con questa nota segnalano all’attenzione pubblica tutto il loro disagio, la loro amarezza e la loro rabbia per essere stati esclusi dalla progettazione e da tutti i conseguenti incarichi propedeutici alla realizzazione dei lavori di valorizzazione del Centro Storico ed al recupero  e ristrutturazione del Palazzo Municipale.

Progetto questo concepito e fatto finanziare dalla Amministrazione Idone per l’importo di 1.000.000 DI EURO, e che rappresenta uno dei tanti successi della passata amministrazione per rendere Campo Calabro sempre più bella, più attrattiva ed inclusiva. 
È con grande amarezza che oggi constatiamo come l’amministrazione attualmente in carica  abbia scientemente deciso di gettare tale eredità alle ortiche.
Il “nostro” progetto – e quando diciamo “nostro” intendiamo di Campo Calabro -concepito come un volano di sviluppo per il paese e un attrattore capace di coinvolgere le migliori professionalità campesi  è diventato, una mera occasione di distribuzione di incarichi  a pioggia. 
<<Ma COME ??? >> vi chiederete, voi cittadini, interrogandovi sul metodo. 
Con affidamenti diretti su cui, stando a quanto evidenziato nella missiva, saranno le competenti autorità a giudicare gli eventuali profili di illegittimità. 
Ma soprattutto AFFIDAMENTO DIRETTO a chi??? – vi chiederete ancora. 
Ve lo dice CAMPO CALABRO UNITA!
Tutto è stato demandato a tecnici estranei al paese, a professionalità “estere” in cui, al di là dell’indubbio valore professionale, non c’è neanche lontanamente traccia di Campo Calabro e dei Campesi. 

<<Perchè?>> vi chiederete.
<<Perchè?>> ci chiediamo. 
Perchè tra tanti affidamenti diretti nessuno ha scelto geometri, architetti o ingegneri campesi? Essere campesi è forse una colpa?
Vi lasciamo con questa domanda Cittadini, invitandovi, come sempre, al ragionamento.   
Dove sono quelli che in campagna elettorale sprecavano parole? Dove sono quelli che salutavano il vento del cambiamento?

“Prima di tutto Campo Calabro” è ormai uno slogan archiviato da chi, nei fatti, mette la nostra città all’ultimo posto, mortificandone la storia e discriminando i suoi figli migliori.

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
233 views
Attualità
233 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
470 views
Segnalazioni/Lettere
470 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
138 views
arte e cultura
138 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…