VILLA SAN GIOVANNI. Donazione e trapianti, l’importante tematica illustrata ai ragazzi del Tecnico Repaci

19 Aprile 2018
975 Views
Stampa

di DOMENICO CRIMI

VILLA SAN GIOVANNI – Introdotto dalla Dirigente Scolastica Mariella Spezzano dell’Istituto di Istruzione Superiore Nostro- Repaci  di Villa San Giovanni si è tenuto nel salone delle conferenze della sede di Via De Gasperi  un seguitissimo convegno sulla tematica delle donazioni, al quale hanno dato il loro contributo prezioso il dottore Pellegrino Mancini, coordinatore regionale del Centro Trapianti e la dottoressa Maria Franco, membro del consiglio direttivo CSV dei Due Mari che ha dato pure un ottimo contributo alla riuscita dell’incontro. Hanno allietato la manifestazione con intermezzi musicali alcuni allievi.  La dirigente  scolastica Mariella Spezzano  ha introdotto la manifestazione, evidenziando le numerose attività della Scuola che ha aumentato di anno in anno la donazione da parte degli allievi di sangue con i prelievi fatti dall’AVIS cittadino e coordinati dalla professoressa Papalia, che oltre a curare gli aspetti didattici segue gli allievi nelle azioni di volontariato. La professoressa Papalia ha dato il via alla giornata, salutando il presidente villese dell’Avis Enzo Floccari e i relatori e sottolineando come il dottore Mancini, presidente dell’associazione regionale dei trapianti, coordini nella Regione il trapianto di organi, relazionandosi anche con altri organi nazionalini e curando la formazione importante per potere nelle donazioni scegliere con conoscenza. Quindi dopo un intervento musicale degli allievi  è stato proiettato un filmato realizzato da loro con tre scene di donazioni e brani tratti da lavori  di Gabriele Muccino. Viene sottolineato nel lavoro il successo di una ragazza che si drogava, ma che ce l’ha fatta. Il dottore Mancini, rispondendo alla domanda di un allievo, ha evidenziato come le donazioni di organi si possano fare solo da cadaveri e si può donare solo in pochissimi casi. E’ facile donare il sangue, non lo è però per gli altri organi. Per potere donare organi ci vuole sicurezza e tracciabilità. Nel  processo donazione e prelievo non esistono raccomandazioni, ma vi è l’urgenza di chi ne ha più bisogno fra i pazienti che sono in lista. In Calabria, come nelle altre Regioni, vi è un computer che garantisce la regolarità,  e vi è anche una banca degli occhi. A Reggio Calabria vi è anche la banca del cordone ombelicale, che garantisce prelievi e donazioni. A domanda di un allievo il dottore Mancini ha risposto che la compatibilità degli organi viene garantita attraverso un sistema codificato di dati. I viventi possono donare reni e un pezzo di fegato. Non esistono limiti di età per le donazioni, tanto che a Reggio è stato prelevato un cuore di una signora in avanzata età.

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
783 views
Attualità
783 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
394 views
Attualità
394 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
347 views
Attualità
347 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…