BAGNARA CALABRA – La città di Bagnara Calabra rende omaggio a uno dei suoi figli più grandi e rappresentativi, il prof. Rosario Villari, storico, politico ed accademico dei Lincei.
L’Amministrazione Comunale e il Lions Club “Torre Ruggero” di Bagnara Calabra, in fattiva collaborazione si rendono promotori per perpetuare una giornata in ricordo di uno storico e di un autore di respiro internazionale che ha contribuito con la sua opera a formare la coscienza politica e civile di intere generazioni di giovani.
Rosario Villari, meridionale per nascita (a Bagnara Calabra) e meridionalista per elezione, attraverso uno studio severo e dal rigore scientifico, ricercò le cause dell’isolamento e dell’arretratezza della sua terra, senza tuttavia perdere di vista il dinamico mutamento dello scenario internazionale.
La giornata che vedrà articolati momenti commemorativi, con previsti in veste di relatori esponenti del mondo accademico, delle istituzioni e della cultura, sarà annunciata in una conferenza stampa che si terrà martedì 17 aprile alle ore 11:30 presso il palazzo Comunale di Bagnara Calabra.
Alla conferenza stampa prenderanno parte il Sindaco di Bagnara, rag. Gregorio Frosina, il presidente del Lions Club Città di Bagnara “Torre Ruggero”, prof. Giovanni Carbone, e il dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Bagnara, prof.ssa Graziella Ramondino.
Potrebbe interessarti

Villa, il molo di sottoflutto quasi pronto per l’estate: aggiudicati i lotti A e B
Francesca Meduri - 29 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Ok ai verbali di gara e all’aggiudicazione delle due aree demaniali marittime (Lotti A e B)…

Terapie ABA per bambini autistici, Marra: «Asp e Occhiuto battano un colpo!»
Francesca Meduri - 29 Aprile 2025REGGIO CALABRIA - «È una battaglia di civiltà, quella intrapresa dall’Associazione Il Volo delle Farfalle, ed io sono al loro…

Taurianova si prepara all’Infiorata: anticipazioni su opere e ospiti vip
Francesca Meduri - 29 Aprile 2025Taurianova si prepara all'Infiorata: svelate le prime anticipazioni. Una tre giorni che promette di incantare visitatori da…